Il gruppo dietro la campagna è noto come This Ain’t Rock’n’Roll: è alla ricerca di 990 mila sterline per coprire i costi della statua ispirata alla copertina dell’album Aladdin Sane
Un fulmine rosso e blu alto come tre piani, per ricordare l’inventore del glam rock David Bowie. I fan hanno lanciato una campagna su Crowdfunder, per trovare i fondi per la realizzazione della statua commemorativa a Londra. La costruzione è un omaggio all’iconica copertina dell’album del 1973 Aladdin Sane: la foto del cantante a torso nudo, con gli occhi chiusi, i capelli fiammeggianti e il volto diviso in due da una saetta rossa e blu mentre una lacrima gli scivola lungo la clavicola. È una delle immagini più celebri di tutta la sua carriera, con cui probabilmente tutto il mondo lo identifica. Il memoriale dovrebbe nascere di fronte alla stazione della metropolitana di Brixton, a cinque isolati di distanza da dove è nato Bowie, Stansfield road.
Obiettivo: 990 mila sterline
La statua dovrebbe accompagnare un famoso murale, situato a pochi passi dalla stazione, su un lato dei grandi magazzini di Morley, sempre ispirato all’album del 1973, ideato nel 2013 dall’artista di strada James Cochran, alias Jimmy C. Da allora è diventato un santuario per i fan di David Bowie di tutto il mondo, soprattutto dopo la sua morte avvenuta nel gennaio dello scorso anno. Il gruppo dietro la campagna è noto come This Ain’t Rock’n’Roll, stanno lavorando al progetto con il team di Bowie di New York e Londra, e sperano di raccogliere 990 mila sterline per coprire i costi dei materiali e di costruzione entro il 21 marzo.
Il quartiere di Bowie
“Quando David Bowie è morto, il mondo ha perso un talento insostituibile. – si legge nella pagina di Crowdfunder – In una carriera cinquantennale, ha aperto una strada musicale diversa che ha portato gioia, ha cambiato la vita e aperto le menti di milioni di persone. Molti di noi non sarebbero le persone che sono, se non fosse stato per Bowie. Quando il cantante è morto, Brixton ha perso un figlio. Il memoriale sarà la prima cosa che la maggior parte dei visitatori vedranno appena arriveranno a Brixton. Al mattino, il sole splenderà direttamente sulla struttura. Di notte, i frequentatori dei club di Brixton, appassionati di musica, saranno accolti dal memoriale splendidamente illuminato”. La statua non è il primo tributo a Bowie. Dopo la sua morte era stato onorato con la sua serie di emoji, un balletto, e addirittura con una sua personale costellazione. Una targa commemorativa è stata messa a Berlino, nella casa dove il cantante ha vissuto tra il 1976 e il 1978, appartamento che ha condiviso con Iggy Pop. Ricordiamo che oltre ad aver rivoluzionato il genere musicale, David Bowie è stato anche un ottimo attore. Talmente bravo da essere diretto da registi del calibro di Martin Scorsese, David Lynch, Christopher Nolan. Ma il ruolo per il quale resterà nella storia è l’iconica figura di Jareth il re dei Goblin, nel film fantastico di Jim Henson, Labyrinth. Figura che ha turbato molti sogni dei bambini cresciuti negli anni 80.