La piattaforma funziona un po’ come Google, catalogando documenti e progetti di sviluppo. “L’obiettivo? Diventare uno strumento usato quotidianamente, essenziale e insostituibile”
WheesBee è un motore di ricerca che analizza e organizza milioni di documenti e informazioni relative ai processi di innovazione tecnologica. Un servizio non da poco per aziende e imprese che oggi si trovano a dover fare i conti con un immensa quantità di dati che gira per il web.
WheesBee, il Google dell’innovazione
La piattaforma funziona un po’ come il famoso motore di ricerca di Mountain View, solo che i dati offerti agli utenti sono molto specifici. Milioni di brevetti e progetti di ricerca, oltre a indicazioni precise su come innovare grazie all’implementazione di una metodologia. Un database che suggerisce agli utilizzatori strade nuove per la soluzione dei problemi e il miglioramento dei processi produttivi.
“L’idea è nata in Italia all’interno di Innovation Engineering sulla scia dei numerosi progetti di ricerca realizzati come supporto alle imprese nei processi di innovazione”, ha spiegato all’ANSA Paolo Salvatore, Responsabile Business Development e Strategie di Innovation Engineering. “Durante tali progetti abbiamo avuto modo di rilevare la difficoltà delle aziende nell’accesso e nell’analisi delle informazioni per capire come innovare, con quali strumenti e con quali partner. L’assenza di una soluzione completa, ma al tempo stesso di facile utilizzo, ci ha spinto a ideare e progettare WheesBee”.
WheesBee si rivolge a tutte quelle aziende che utilizzano l’innovazione come driver per la crescita affiancandole con un supporto costante da parte degli esperti di Innovation Engineering.
Uno sguardo al futuro
Dopo l’Italia, il motore di ricerca punta già all’estero e a un prossimo lancio globale. “L’obiettivo è diventare per le imprese che fanno innovazione quello che oggi è Google per ognuno di noi”, ha proseguito Salvatore. “Uno strumento usato quotidianamente, essenziale e insostituibile. Ad oggi non ci sono piattaforme che offrono le stesse funzionalità. Ci sono numerosi strumenti informatici che sono focalizzati sull’analisi brevettuale, ma che non danno suggerimenti su come e dove innovare”.
E proprio come Google, WheesBee potrebbe presto diventare un must per tutte le imprese che vogliono rinnovarsi.