In Francia il fondo di Venture Capital Cathay Innovation ha raccolto 1 miliardo di euro che andrà a investire unicamente nel settore dell’Intelligenza artificiale. Su StartupItalia abbiamo più volte evidenziato l’impegno che da anni contraddistingue la politica nazionale d’Oltralpe per trasformare il Paese e attirare talenti, capitali e tecnologie. Quello di Cathay è uno dei più rilevanti fondi europei dedicati al comparto AI.
Cathay Innovation, cosa sapere sul fondo da 1 miliardo per l’AI
Fondata dieci anni fa da Denis Barrier e Mingpo Cai e con sede a Parigi, la società di Venture Capital ha l’obiettivo con questo nuovo veicolo di investimento di sostenere circa 30 startup di Intelligenza artificiale. In previsione c’è anche il supporto economico (50 milioni di euro) riservato realtà innovative già in portafoglio. Per forza di cose quest’ultimo andrà ad ampliarsi.
Come si legge sulla stampa le startup in target appartengono a vari stage: dalla fase early fino al late, con 1 miliardo di euro a disposizione l’obiettivo è intercettare aziende che sfruttano l’AI in ambiti come fintech, energy, salute e mobilità. Ad oggi il fondo Cathay Innovation ha investito in 120 società che complessivamente hanno raccolto oltre 14 miliardi di euro in round di follow on. Il focus non è soltanto sulla Francia – dove ha sede Mistral, uno dei campioni europei dell’Intelligenza artificiale – ma in tutto il mondo.