La nostra intervista a Giacomo Zaninetta, country manager in Italia. «Il flusso di cassa è un problema universale che riguarda tutti i tipi di aziende»
La salute delle aziende si basa anche sulla capacità di gestione dei flussi di cassa. Un lavoro tecnico, dal quale però dipendono le sorti di qualsiasi impresa, startup o PMI che sia. Negli anni si sono diffusi diversi software per rendere più semplice questa attività. «I CFO intervistati dai fondatori di Agicap dicevano che tutte le PMI francesi gestivano la tesoreria aziendale tramite fogli Excel. Così hanno trovato un ambito promettente in cui scalare». Giacomo Zaninetta è country manager di Agicap in Italia e ha presentato a StartupItalia quanto è cresciuta Oltralpe e quali sono i piani per il nostro paese.
Fondata nel 2016 a Lione da Sébastien Beyet, Clément Mauguet e Lucas Bertola, Agicap ha raggiunto 6mila clienti con una crescita dichiarata di oltre il 900%. Ad oggi il secondo mercato dopo quello francese è quello tedesco (segue l’Italia). L’azienda offre un gestionale su abbonamento che, attraverso un’unica interfaccia, consente a dirigenti e manager delle piccole medie imprese di avere una visione della loro situazione di cassa presente e futura, per fare previsioni e prendere decisioni strategiche. «Il decision making si basa sulla cassa», ha aggiunto Zaninetta.
«Abbiamo sviluppato Agicap – ha dichiarato il country manager – per consentire alle PMI europee di gestire la propria attività attraverso il flusso di cassa, grazie a previsioni affidabili e al monitoraggio in tempo reale della liquidità disponibile. Gli utenti di Agicap sono molto eterogenei, di tutti i settori e di tutte le dimensioni, dai ristoranti, ai marchi di abbigliamento, ai gruppi di imprese. Il flusso di cassa è un problema universale che riguarda tutti i tipi di aziende».
In un momento complesso per l’economia, con le aziende che fanno i conti con tante difficoltà, la gestione della cassa è un nodo decisivo. Discorso che riguarda in particolare le PMI, l’ossatura del sistema paese. «Le PMI italiane – ha commentato Zaninetta – generano il 67% del valore aggiunto complessivo del sistema imprenditoriale del Paese rispetto a una media europea del 56%. Inoltre, la quota di occupazione generata dalle PMI in Italia è più alta (78%) rispetto alla media UE che si attesta al 67%. Il nostro obiettivo è che Agicap diventi il software di riferimento per la gestione della tesoreria per tutte le PMI in Europa».
Il dibattito sulla digitalizzazione del paese coinvolge anche le piccole medie imprese. In Italia sono stati fatti alcuni passi avanti, come ha sottolineato l’indice DESI, ma ancora molto deve essere fatto. «Uno degli obiettivi del legislatore – ha concluso il country manager – dovrebbe essere quello di stimolare le PMI a passare dal concetto di contabilità a quelli di liquidità e di proiezione verso il futuro. Anche l’azienda più virtuosa può andare in crisi, ma questo si può evitare dal punto di vista finanziario. Una delle funzionalità principali del nostro prodotto è infatti la tesoreria previsionale».