L’open innovation ha messo quattro ruote motrici
Il mondo dell’automotive, messo in seria difficoltà dal lockdown e dalla pandemia, dall’assenza di semiconduttori, dal rincaro delle materie prime e dalla stringente roadmap europea per la transizione energetica, continua comunque a essere una prateria tutta da colonizzare per le startup innovative. Molte provano a configurarsi come le nuove Case del domani, sulla scia di Tesla, altre stringono accordi con i colossi del comparto, sul fronte dei software di bordo, della tecnologia necessaria a far funzionare i motori green o in altri ambiti. Questa settimana sono ben due le startup che hanno siglato importanti accordi con protagonisti assoluti del comparto auto.
Cosa faranno Stellantis e Fidcar
La prima è Fidcar, startup del gruppo MotorK, che ha annunciato un accordo commerciale nel campo del marketing predittivo post-vendita, ovvero uno strumento progettato per offrire al cliente soluzioni mirate e tempestive che corrispondono alle condizioni stimate del proprio veicolo e alle reali esigenze di manutenzione, basato sull’apporto dell’Ia, l’intelligenza artificiale.
Leggi anche: Dopo l’ultimo round da 230 milioni, Volta Trucks accelera su Milano
Alla luce dei risultati emersi dalla fase di sperimentazione condotta in questi mesi da ROI, Stellantis &You, Sales and Services e Fidcar, le parti hanno deciso di trasformare la sperimentazione in un accordo globale. La soluzione di marketing predittivo post-vendita sarà quindi implementata nelle concessionarie europee di Stellantis &You, Sales and Services entro la fine del 2022.
Cosa prevede la partnership tra KIA e Stip
La seconda, invece, è Stip, startup lanciata da LVenture Group in Italia e da Berkeley SkyDeck negli Stati Uniti. La divisione italiana di KIA, casa automobilistica sudcoreana del gruppo Hyundai Motor, ha stretto una partnership con Stip per rendere più snello ed efficiente il proprio processo interno di post-vendita e la gestione delle richieste di dealer e concessionarie. L’obbiettivo dell’accordo è incentrato sullo sviluppo di un’unica piattaforma web e un’app mobile per connettere il team di after-sales con dealer e concessionarie, un sistema unificato per una gestione semplice ed organizzata di tutte le richieste in arrivo e un sistema integrato che consente il riconoscimento della tipologia di richiesta e la creazione automatica di ticket categorizzati.