In collaborazione con |
Le nuove generazioni hanno davanti molte opportunità per essere protagoniste dell’innovazione: esplorando i centri Accenture dedicati ai grandi temi di business, abbiamo tracciato le competenze più richieste per le professioni del futuro. E per i giovani laureati che si affacciano al mondo del lavoro, appuntamento il 20 ottobre al People Hub Milanofiori di Accenture, con l’evento Change in Action.
Qual è la strada giusta per diventare innovatori? Solo rispondendo a questa domanda si può trovare il percorso migliore per trasformare la propria passione in una concreta opportunità lavorativa. Prima che un’innovazione diventi realtà e sia messa a disposizione della collettività, qualcuno lavora assiduamente per idearla, testarla, analizzarla. Si tratta di persone spinte dalla voglia di migliorare qualcosa nel nostro modo di vivere e lavorare, di muoverci, curarci, produrre, archiviare dati, consumare beni e servizi, ecc. Per farlo servono competenze, lavoro di squadra, intraprendenza, creatività e passione. In questo senso, il più grande cambiamento portato dall’innovazione è reso possibile dai giovani talenti che decidono di seguirne la scia. Ci sono aree del sapere, dell’industria, della ricerca e della tecnologia che più di altre hanno bisogno di talenti in grado di realizzare quel cambiamento che in parte è già in atto. In termini ambientali, economici, di infrastruttura fisica e digitale.
Accenture, in Italia da oltre 60 anni con una presenza radicata sul territorio nazionale e un’esperienza consolidata in oltre 40 settori industriali, guida la digitalizzazione di clienti italiani e internazionali. La rete dei suoi Centri d’Innovazione, distribuiti da Nord a Sud del Paese, è al centro della sua attività di connessione, networking, attrazione di nuovi talenti e collaborazione con Università e centri di ricerca. Un ecosistema che vuole essere attrattivo perché si alimenta continuamente di competenze strategiche e nuovi talenti, che seguono l’evoluzione dei bisogni della collettività. Il nostro Innovation Journey, realizzato in collaborazione con Accenture, è nato proprio per aprire le porte di questi spazi e raccontarvi cosa succede al loro interno.
Sempre insieme ad Accenture abbiamo realizzato anche Change in Action, un progetto che favorisce la connessione tra questo ecosistema di hub, partnership, startup e grandi player internazionali e i laureati e laureandi di discipline STEM, per orientarli nella scelta migliore mostrando loro le potenzialità di percorsi di studio in ingegneria informatica, elettrica, elettronica, ambientale, gestionale, matematica, statistica o fisica. Ma anche design, architettura, biotecnologia e bioingegneria.
Le professioni del futuro sono già qui, dove nascono infrastrutture cloud e prototipi di manifattura additiva, strumenti per il rilevamento dei cyber attacchi e soluzioni di intelligenza artificiale per negozi, app di mental health, batterie elettriche ed elettrodomestici intelligenti.
Accenture Cloud Innovation Center di Roma (ACIC): tutto il futuro del cloud
L’Accenture Cloud Innovation Center di Roma (ACIC Roma) fa leva su tutte le potenzialità del Cloud per immaginare, sviluppare, testare e implementare soluzioni di ultima generazione, personalizzabili in base ad esigenze specifiche. In un contesto altamente collaborativo e connesso a partner e vendor tecnologici di tutto il mondo, la parola d’ordine è saper immaginare soluzioni reali: il cloud è intangibile ma le sue potenzialità sono concrete, e lo sono le tecnologie d’avanguardia che lo rendono sempre più performante. Si lavora su strategie, sviluppo, startup e percorsi di trasformazione digitale per progettare soluzioni IT.
I professionisti di questo ambito sono in prima fila per costruire e alimentare le partnership tecnologiche con i più importanti player di mercato. Grazie alle loro competenze su data center, storage, automazioni, processi e infrastrutture, accompagnano i clienti verso nuovi ecosistemi digitali, sfruttando tecnologie emergenti come i big data e l’AI. In questo ambito approdano studenti e studentesse di lauree magistrali in Ingegneria, Informatica, Matematica, Statistica o Fisica, e in generale appassionati di tecnologie IT emergenti. Chi ancora non ha conseguito la laurea magistrale in discipline STEM può imparare a disegnare le applicazioni Cloud First grazie a percorsi di formazione specifici.
Guarda la puntata: Cloud Innovation Center di Roma
Al Cyber Fusion Center di Napoli si studia il cybercrime per aiutare le aziende a prevenire i rischi informatici
Siamo nel regno dei servizi di sicurezza end-to-end, in un centro all’avanguardia per l’innovazione nel settore della cybersecurity aperto da Accenture nel 2020 a Napoli che copre una vasta gamma di servizi: dalla Threat Intelligence alla gestione dell’identità digitale, dal rilevamento degli incidenti informatici fino a servizi di Digital Forensic e Incident Response per rimediare rapidamente alle violazioni informatiche.
Uno spazio di lavoro immersivo dove i professionisti di Accenture lavorano a stretto contatto con i clienti attraverso una logica di co-creazione per sviluppare nuove strategie e soluzioni che garantiscano una protezione non solo reattiva, ma anche predittiva e proattiva contro la criminalità informatica.
Rivedi la puntata: Cyber Fusion Center di Napoli
Un centro che non dorme mai, perché non si può mai abbassare la guardia sui rischi del web. Per muovere i primi passi i Security Analyst lavorano con tecnologie innovative che aiutano a proteggere l’immensa mole di dati prodotta dai clienti, definendo strategie e procedure di sicurezza informatica per proteggere le infrastrutture, le identità digitali e le applicazioni dagli attacchi degli hacker. Chi ancora non ha concluso il percorso di laurea – preferibilmente ad indirizzo informatico – può inserirsi nel team di esperti con un percorso di stage, per imparare a fronteggiare i più insidiosi cyber-attack, disegnare processi di Cyber Defence con lo scopo di prevenire e rilevare le minacce esterne e implementare le linee guida nel panorama dell’Information Security.
L’Accenture Customer Innovation Network (ACIN) disegna le nuove esperienze digitali dei consumatori
Entrare in ACIN significa toccare con mano il futuro delle soluzioni interconnesse, grazie a servizi e collaborazioni disruptive ed esperienze innovative pensate per il mondo retail, fashion, consumer goods, automotive e travel. Parte di un network internazionale, fisico e digitale, tra America, Europa e Asia, il centro è oggi uno dei maggiori poli mondiali di Accenture, specializzato nel Metaverso. Nato per soddisfare i bisogni del consumatore finale e rispondere in modo concreto ed efficace alle esigenze delle aziende, oggi tramite esperienze immersive e coinvolgenti permette anche di sperimentare il reale potenziale del Metaverso.
La struttura si articola attraverso quelle che gli esperti Accenture definiscono “room esperienziali”: ambienti multimediali dove è possibile mostrare, raccontare e toccare con mano come la tecnologia può abilitare nuove esperienze di consumo.
L’ambiente ideale per laureandi e laureati con percorsi di studi in ambito innovazione, strategia e management, diplomati tecnico informatici, designer, e grafici interessati a crescere su attività e progettualità con forte impatto di innovazione. I consulenti che operano in quest’ambito uniscono alla conoscenza della tecnologia una cultura dei trend del momento, e della loro possibile applicazione ai business emergenti, per disegnare programmi di open innovation e percorsi di cambiamento aziendali tramite l’utilizzo di metodologie di Design Thinking, Agile e Lean Startup.
Esplora ACIN: Accenture Customer Innovation Center
Milano Industry X Innovation Center for Engineering (MIXIC): dove l’industria del futuro è creativa, più sicura e più efficiente
A Milano sorge la prima struttura in Italia interamente dedicata all’innovazione nel campo della realizzazione dei grandi impianti e delle infrastrutture, dove i professionisti di Accenture lavorano con i clienti in una logica di co-creazione, per sviluppare nuove strategie e soluzioni in un ambiente altamente tecnologico e attraverso avanzate piattaforme di collaborazione a distanza.
L’obiettivo del centro MIXIC è quello di supportare le imprese e tutti gli operatori della filiera industriale nell’adozione di un nuovo approccio alla progettazione, alla costruzione e alla gestione delle opere, per migliorarne l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza.
Qui le esperienze d’uso si testano e si vivono, per toccare con mano come cambia la gestione e il controllo di documenti progettuali grazie a indicatori di produzione ed esecuzione dei servizi di ingegneria e design; i materiali industriali sono registrati, tracciati, localizzati per perfezionare il modello di acquisto con analisi predittive; il training degli operatori dei grandi impianti industriali è virtuale, sicuro, accessibile e avanzato. Il posto ideale per chi si sta laureando o chi già possiede una laurea STEM, in particolare con un percorso di studi in Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica o Statistica.
Rivedi la puntata: Milan Industry X Innovation Center for Engineering
Con Industry X Accenture mostra il proprio approccio integrato all’ingegneria e alla produzione digitale, e al suo interno ricerca diverse figure, tra cui:
- Industry X Consulting Analyst, che digitalizza e ottimizza processi di Engineering & Construction per clienti nei settori Energy e Utilities e ne segue la trasformazione attraverso le potenzialità dei prodotti connessi attraverso IOT, Robotica e Artificial Intelligence;
- Operation Execution Planning Consultant, che lavora sui dati e ridefinisce il modo in cui i prodotti vengono forniti, fabbricati, assistiti e rinnovati;
- Tranformation Consultant, che segue i trend di mercato, definendo strategie e impatto tecnologico in diversi settori.
Tramite l’Internship Trainee Program offerto da Accenture, inoltre, è possibile accedere a un corso virtuale tecnico-pratico sui principali linguaggi di programmazione e i trend tecnologici del momento.
Accenture Industry X Innovation Center Torino: l’hub multidisciplinare per la ricerca scientifica, tecnologica e industriale
Inaugurato nel 2021 all’interno delle storiche OGR Tech di Torino, è il centro Accenture dedicato allo sviluppo di piattaforme e prodotti intelligenti e connessi, per supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale in settori come Automotive, Aerospace & Defense, Industrial, Insurance, Energy & Utilities, Life Sciences. L’obiettivo della struttura è quello di testare ed implementare soluzioni innovative adatte a migliorare l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza di ogni tipo di prodotto, rendendole poi applicabili ai più diversi settori industriali. Per questo il centro accoglie, in ottica di forte collaborazione, figure diverse come progettisti, sviluppatori di software, ingegneri hardware, data scientist e user experience designer.
Rivedi la puntata: Accenture Industry X Innovation Center Torino
Target prioritario chi si sta laureando o chi possiede già una laurea in Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica o Statistica. Gli studenti e le studentesse possono entrare a far parte del team come Additive Manufacturing Intern, occupandosi della prototipazione di componenti aiutando i clienti a ripensare i prodotti per renderli più efficienti, sostenibili, utili e sicuri.
All’interno del Centro, grande attenzione al tema della mobilità con esperti che lavorano per supportare, attraverso tecnologie innovative, l’ideazione, il disegno e l’implementazione di nuovi modelli come ad esempio autobus o taxi a guida autonoma. Se il futuro è sempre più elettrico, allora serviranno nuove figure come ad esempio gli esperti di batterie per studiare nuovi sistemi di ricarica per i veicoli in stretta collaborazione con i principali attori dell’ecosistema.
Accenture Financial Advanced Solutions & Technology: a Padova nascono le nuove soluzioni per banche e assicurazioni
Dal polo di Padova, dedicato al settore finanziario e nato a supporto della crescita sostenibile di banche e assicurazioni, Accenture parla al mondo fintech e insurtech, mettendo a disposizione servizi verticali altamente modulabili e specializzati in un’offerta a tutto tondo che integra tecnologia, consulenza e supporto continuo. Accenture Financial Advanced Solutions & Technology si propone come fulcro di partnership e alleanze con l’obiettivo di realizzare e portare a scala nuovi modelli di collaborazione in grado di accrescere le performance degli attori del mercato finanziario, in termini di efficienza, competitività, sicurezza e creazione di valore.
L’inserimento di nuove figure segue le esigenze di formazione sulla gestione di processi bancari (dalla gestione anagrafiche all’analisi della documentazione relativa all’antiriciclaggio, registrazione incassi, rinegoziazione dei crediti, scritture contabili) con un interesse per profili economici ma anche umanistici con brevi esperienze in contesti amministrativo-bancari. Opportunità anche sul fronte banking & insurance, con progetti più tecnici di Software Engineering per disegnare e sviluppare applicazioni sulle tecnologie più innovative: una strada ideale per i profili STEM.
Change in Action: vi aspettiamo il 20 ottobre 2022 al People Hub Milanofiori
Per mettere a sistema tutte queste possibilità e incontrare in presenza i giovani interessati a conoscere da vicino questo ecosistema, il 20 ottobre 2022 è la data da segnare in calendario: sarà la giornata conclusiva di Change in Action, una preziosa esperienza dal vivo, tra ispirazioni e networking, organizzata da Accenture in collaborazione con StartupItalia nel nuovo People Hub Milanofiori di Accenture. Si parlerà di potenzialità e ambizioni, con l’obiettivo di favorire l’incontro dei giovani con i protagonisti dell’innovazione e gli esperti dei centri che fin qui vi abbiamo raccontato e incentivare uno scambio utile per aiutare i giovani talenti a sviluppare le giuste skill per avere successo nel mondo del lavoro.
I partecipanti potranno incontrare dal vivo imprenditori che hanno lanciato startup, conoscere da vicino percorsi di business di successo e mentor di grande esperienza. StartupItalia metterà a disposizione della community 5 biglietti riservati per accedere all’evento. Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link: la conferma di partecipazione arriverà dopo la verifica dei requisiti di base richiesti dall’organizzazione.