Ruoli diversi ovunque, dal quartier generale milanese ai centri logistici sparsi per il Paese, da Roma a Cagliari fino alla ricerca di Torino. Ecco quali sono
Più di mille posti di lavoro a tempo indeterminato entro la fine dell’anno. Annuncio boom di Amazon all’inizio dell’estate per una crescita che porterà la forza lavoro dell’azienda, in Italia, a un totale di 6.500 persone rispetto ai 5.500 della fine del 2018. Tante opportunità, insomma, per i profili più diversi e i più vari livelli di competenza e istruzione: si andrà dagli ingegneri agli sviluppatori di software passando per gli operatori dei magazzini agli esperti di marketing. Senza dimenticare chi sia alla ricerca della prima esperienza lavorativa.
Dove sono i nuovi posti di lavoro
Una buona fetta di queste posizioni si apriranno al nuovo centro di distribuzione aperto proprio nelle scorse ore a Torrazza Piemonte, in provincia di Torino. Altre saranno disponibili presso i centri di distribuzione già esistenti: il primo, quello di Castel San Giovanni (Piacenza), poi Passo Corese (Rieti) e Vercelli. Non solo: posizioni aperte anche al centro di smistamento di Casirate d’Adda (Bergamo), al customer service di Cagliari, nei depositi di smistamento distribuiti in tutto il Paese e nel quartier generale di Milano.
“I nostri investimenti in Italia stanno crescendo rapidamente e siamo entusiasti di poter creare nuovi posti di lavoro in tutto il Paese – ha spiegato Mariangela Marseglia, Country manager Amazon Italia e Spagna – questi mille nuovi colleghi ci supporteranno per migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti: offrendo una selezione più ampia, maggiore convenienza e consegne più veloci sia per i prodotti venduti direttamente da Amazon, sia per quelli venduti dalle migliaia di Pmi italiane e dagli artigiani che si affidano ad Amazon per espandere le proprie vendite in Italia e all’estero. Per raggiungere questi obiettivi, siamo impegnati a investire in un’infrastruttura logistica sempre più ampia, e a trovare talenti per le nostre diverse aree di business, inclusa la ricerca e sviluppo. Sappiamo di essere ancora al Day 1 e questo ci porta a moltiplicare il nostro impegno a innovare per i clienti e le piccole e medie imprese italiane”.
Il centro direzionale di Milano
Iniziamo dal centro direzionale di Milano, le due strutture di 9 e 6 piani a Porta Nuova dove Amazon si è trasferita nell’ottobre 2017. Entro la fine dell’anno ospiteranno oltre 650 dipendenti a tempo indeterminato. Al quartier generale è disponibile un’ampia varietà di posizioni: dai vendor manager agli account manager dedicati al supporto delle piccole e medie imprese (Pmi) per incrementare le proprie vendite su Amazon, oltre a business development manager, specialisti nell’advertising, e molte altre.
Amazon Web Services
Anche Amazon Web Services (Aws), la divisione per i servizi cloud (ne offre 165 per elaborazione, archiviazione, networking, analisi, AI e così via) contribuirà alla crescita dei ruoli corporate nel 2019 e sarà motore di un ulteriore sviluppo nel 2020, quando una nuova regione verrà aperta in Italia. Tra le posizioni disponibili in Aws ci sono ruoli più tecnici: account managers, business development managers, data center technicians, partner development managers, solutions architects, software development engineers, support engineers, systems development engineers e molte altre.
Centro di sviluppo di Torino
Al centro di Sviluppo di Torino Amazon raddoppierà il numero dei dipendenti: serviranno professionisti focalizzati sulla ricerca sul riconoscimento vocale e la comprensione del linguaggio naturale per Alexa, il servizio vocale di Amazon basato sul cloud a supporto dei dispositivi Amazon Echo, Amazon Fire TV e dei tablet Amazon Fire.
Logistica
Nella logistica, invece, l’apertura di tre nuovi depositi di smistamento a Buccinasco (Milano), Burago (Monza e Brianza) e Roma, oltre al nuovo centro di distribuzione a Torrazza Piemonte e nuovi centri di smistamento ad Arzano (Na), Verona e Settecamini (Rm), rendono necessarie molte posizioni nei magazzini.
Mariangela Marseglia, contry manager Amazon Italia e Spagna
“Amazon è impegnata a implementare innovazioni tecnologiche nella propria rete logistica per migliorare il servizio ai clienti italiani e garantire un ambiente di lavoro ottimale per i dipendenti – ha spiegato Fred Pattje, Amazon Operations Director per l’Italia, la Spagna e la Francia – focalizzarsi sull’innovazione è il principio alla base di ogni nuovo servizio e struttura che realizziamo: questo è il motivo per cui Amazon sta cercando talenti nella logistica che cercano nuove sfide e non vogliono smettere mai di imparare”.
I compensi
Capitolo stipendi. Tutti i dipendenti Amazon a tempo indeterminato che lavorano nei centri di distribuzione o negli uffici corporate “ricevono una retribuzione competitiva e un pacchetto completo di benefit, compresa l’assicurazione sulla vita, sugli infortuni e sconti per acquisti su Amazon” spiega il colosso in una nota. Che aggiunge: “Oltre a tutto questo, i dipendenti ricevono anche l’assicurazione medica privata dal primo giorno di lavoro. Amazon offre inoltre ai dipendenti dei centri di distribuzione, dei depositi di smistamento e del customer service un programma innovativo chiamato Career Choice che copre per quattro anni fino al 95% dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale, fino ad un massimo di 8.000 euro”.
Secondo Universum, Amazon è stata indicata come uno dei “datori di lavoro più attrattivi” in Italia. La classifica è stata stilata in base alle risposte di oltre 40.400 studenti e neolaureati in 44 diverse università italiane: il negozio del mondo si è riconfermata al quarto posto tra tutte le aziende italiane secondo gli studenti di economia, e al sesto per quelli di materie Stem (Science, Technology, Engineering and Math). Non solo: Amazon ha anche ottenuto il podio nell’Innovation Index: una metrica creata per monitorare come le aziende sono associate all’innovazione, sia in termini di offerta ai clienti che come ambiente di lavoro in cui i dipendenti possono adottare nuove tecnologie nelle incombenze di tutti i giorni.
Per esplorare le opportunità di lavoro in Amazon è possibile collegarsi ad www.amazon.jobs.