Nelle scorse ore è stato pubblicato il bando di concorso per 75 assunzioni al Ministero della Cultura, che riguardano la cosiddetta “quarta area” individuata con l’ultimo CCNL Funzioni centrali per dipendenti altamente qualificati. Il concorso, per titoli ed esami, punta a inquadrare professionisti da assumere a tempo pieno e indeterminato in quattro diverse Famiglie professionali. Le domande dovranno essere inoltrate entro le 23.59 di mercoledì 26 giugno, sul portale inPA, al quale occorre prima registrarsi.
Ministero della cultura: i profili richiesti
Il bando prevede l’assunzione di 75 figure così suddivise:
- 17 unità di personale appartenenti alla Famiglia professionale dei sistemi statistico-informativi (di cui 15 con competenze informatiche e 2 con competenze statistiche)
- 13 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-scientifica per la tutela del patrimonio culturale (di cui 3 con competenze in biologia, 4 con competenze in chimica, 3 con competenze in fisica e altrettante con competenze in geologia)
- 35 unità appartenenti alla Famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale (di cui 10 con competenze in architettura, 5 con competenze in restauro e 20 con competenze in ingegneria)
- 10 unità appartenenti alla Famiglia professionale amministrativa e gestionale e con competenze in ingegneria gestionale
Leggi anche: Come scrivere un CV al tempo dell’AI. Consigli per lasciare il segno ed errori da evitare
I criteri del bando
Ci saranno un prova preselettiva, una scritta e una orale, distinte per i diversi codici concorso in base alle specificità dei profili da selezionare. Tra i requisiti di partecipazione è compresa anche un’esperienza professionale triennale nell’ambito lavorativo relativo a ciascun profilo.