La piattaforma online che consente prenotazioni di bus e minibus con conducente, per la fase 2 mette a disposizione navette aziendali ad hoc
“Abbiamo ideato un servizio di trasporto ad hoc per le aziende per non vanificare gli sforzi di prevenzione fatti fino a oggi da tutti gli italiani. La soluzione offerta permette di assicurarsi che i lavoratori delle aziende siano tutelati dall’esposizione a forme di contagio anche nel tragitto casa lavoro, prevedendo un trasporto sicuro, riservato ed esclusivo per tutto il personale, garantendo le distanze di sicurezza e la protezione dei dipendenti. Siamo operativi entro 24 ore, per fabbriche, piccole e medie imprese”. Racconta il fondatore di Busrapido, Roberto Ricci.
Navette aziendali (in sicurezza)
Sono 700 mila i lavoratori che con la Fase 2 della lotta al coronavirus, secondo le stime fatte dall’Inail, potrebbero tornare a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. L’Inail, in un documento tecnico pubblicato sul proprio sito, sottolinea che l’intero sistema di trasporto pubblico deve essere considerato un contesto a rischio di aggregazione medio-alto, con possibilità di rischio alto nelle ore di punta, soprattutto nelle aree metropolitane ad alta urbanizzazione.
Per far fronte al distanziamento sociale e alle norme di igiene, si fa strada l’idea lanciata dalla startup Busrapido, la piattaforma online che consente prenotazioni di bus e minibus con conducente: attiva in Italia con 350 aziende di trasporto partner e una flotta di 3800 veicoli, nel 2019 ha chiuso con 1 milione di euro di fatturato trasportando circa 50.000 passeggeri.
L’idea è quella di fornire navette personalizzate per le aziende, che possano condurre i lavoratori da casa fino al posto di lavoro e viceversa, in totale sicurezza.
Il servizio di trasporto per la Fase 2 di Busrapido
Il servizio garantisce che tutti gli autisti dispongano di DPI (dispositivi di protezione individuale), che a bordo sia presente il disinfettante per le mani per tutti i passeggeri, e che siano rispettate le distanze di sicurezza, grazie all’utilizzo di una tecnologia di prenotazione intelligente che monitora il numero di persone a bordo, garantendo un trasporto sicuro e riservato per tutto il personale.
Il servizio si occupa dunque di tutti gli aspetti relativi le norme per combattere il contenimento del coronavirus: dalla misurazione della temperatura di ogni passeggero a bordo alle distanze di sicurezza garantite, fino all’erogazione di guanti, mascherine e gel igienizzante. E naturalmente, è assicurata la sanificazione dei veicoli a ogni viaggio. Il tutto supportato dalle migliori tecnologie, dal sistema di tracciamento e reportistica per le aziende a 360 gradi e il tracking del veicolo in tempo reale, alla bigliettazione tramite app mobile, fino all’onboarding completamente touchless, così che l’autista possa controllare i biglietti senza dover entrare in contatto con i passeggeri.
Il progetto è già operativo in Inghilterra dove Busrapido ha stretto una partnership con Zeelo, società inglese di bus sharing. Il servizio di navette aziendali è stato scelto da multinazionali come Amazon, Argos, Ocado, Colgate, Avara Foods, Hermes, per le quali sono trasportati centinaia di dipendenti ogni giorno.
“Il modo in cui tutti viaggiamo per andare a lavoro deve cambiare, sia ora che in futuro. La sicurezza dei passeggeri e degli autisti è fondamentale nella lotta contro COVID-19 e i trasporti condivisi influiranno notevolmente anche sull’inquinamento e sui livelli di traffico”. Ha chiosato il founder Roberto Ricci.
Busrapido
Busrapido è una startup nata a Roma nel 2016 dall’idea di due studenti laureandi, Roberto Ricci e Gabriele Saija, mentre si occupavano di organizzare e gestire al meglio i viaggi all’interno del progetto Erasmus. É una piattaforma che semplifica il processo di prenotazione di bus e minibus con conducente: una volta inserito l’indirizzo di partenza e destinazione, le date del viaggio e il numero di passeggeri, si avranno tutte le opzioni disponibili, con dettagli sulla compagnia che offre il servizio e sul prezzo più vantaggioso. Busrapido è dotato di flotte che viaggiano con bus nuovi e rispettosi dell’ambiente, escludendo tutti i pullman Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, che sono più inquinanti.