«In seguito a un articolo di stampa, che annunciava una ristrutturazione del Gruppo con 500 esuberi complessivi, il primo ottobre abbiamo chiesto all’azienda se gli stabilimenti del Milanese fossero interessati dalla riorganizzazione. Abbiamo ottenuto risposte attendiste e poco circostanziate. Dieci giorni dopo, è stata annunciata la cessazione delle attività a San Giuliano e Pieve». Sono le parole dei rappresentanti della FIOM che commentano le ultime decisioni di Bystronic Automation Technology, azienda parte del gruppo svizzero Bystronic attivo nel comparto dell’automazione industriale. Le due sedi nell’hinterland del capoluogo lombardo chiuderanno.
Bystronic, cosa sta succedendo?
Bystronic Automation Technology ha comunicato ufficialmente ad Assolombarda la chiusura della società e, come si legge sul Corriere delle Sera, riferito l’intenzione di licenziare 150 dipendenti. Oggi, lunedì 15 ottobre, è atteso un incontro tra le parti nel primo pomeriggio. Come si legge su Il Giorno, le lettere di licenziamento dovrebbero arrivare il 24 dicembre.
Leggi anche: Licenziamenti, perché Intel manda a casa oltre 17mila dipendenti
L’esito della vicenda sembra purtroppo scontato. «Chiederò a Regione di essere parte di un percorso che valuti le ragioni delle decisioni aziendali e ogni possibile alternativa», ha fatto sapere il consigliere regionale Nicola Di Marco. Da quasi due anni il panorama tecnologico fa i conti con tagli agli organici: il 2023 era stata ribattezzato l’anno dell’efficienza e nel 2024 altre grandi aziende come Tesla e Intel hanno ridotto i costi.