Continua il processo di spending review e taglio dei costi nell’industria videoludica. Si torna a parlare di licenziamenti in arrivo per Xbox. Su X George Boussard, nome noto nel settore, ha riferito di essere in contatto con dipendenti della società di Microsoft, dove molte persone sono comprensibilmente preoccupate rispetto a quanto potrebbe avvenire nell’imminente. Le attese, come ha riferito, sono di un taglio tra i 1000 e 2000 dipendenti.
Cosa sappiamo sui licenziamenti in Microsoft e in Xbox
Sono giorni che si parla di tagli al personale in Microsoft. Il colosso dei Redmond ha già effettuato un round di licenziamenti nei mesi scorsi: più di 6mila persone hanno dovuto fare gli scatoloni lo scorso maggio. Questa nuova operazione di contenimento dei costi potrebbe essere annunciata tra fine mese e inizio luglio.

La Big Tech guidata da Satya Nadella è al centro da anni del dibattito, soprattutto per il vantaggio competitivo che ha ottenuto grazie all’investimento in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT. Sul magazine nei giorni scorsi abbiamo dato conto tuttavia della maretta che ci sarebbe tra Sam Altman e il suo principale investitore, con ipotesi clamorose di divorzio.

Tornando al tema licenziamenti e videogiochi, sono anni che il comparto fa i conti con queste notizie dopo la crescita impetuosa durante la pandemia dei consumi digitali. Xbox ha già licenziato negli scorsi anni e software house in tutto il mondo hanno dovuto chiudere o abbandonare progetti. Riot Games di recente ha chiuso Hypixel Studios, startup al lavoro da dieci anni su un titolo che non vedrà la luce.