L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato per 5 milioni di euro ALD, player internazionale del noleggio a lungo termine «per pratica commerciale scorretta riguardo alla gestione degli addebiti al cliente per i danni al veicolo riportati durante il noleggio».

Le ragioni della sanzione dell’Antitrust ad ALD
Secondo l’Autorità la società in fase precontrattuale e contrattuale «ha fornito ai consumatori informazioni carenti, ambigue e frammentate sulla natura, le caratteristiche principali e le condizioni del servizio – accessorio e a pagamento – che consente di limitare la responsabilità per danni al veicolo».
Si tratta di un servizio acquistato dalla maggior parte dei clienti e che dovrebbe consentire loro di pagare soltanto la franchigia pattuita nel caso di danni all’auto noleggiata. Ma ALD, ribadisce l’Antitrust, «non ha chiarito che i clienti devono segnalare tempestivamente sul portale ALD ogni singolo danno e ciò ha ostacolato la fruizione del servizio acquistato».
Per di più l’Antitrust ha evidenziato che non c’è stata una adeguata informazione «neppure dei criteri adottati dalla società per valutare quali danni non fossero considerati derivanti da normale usura e fossero quindi a carico del cliente se non denunciati immediatamente al loro insorgere (ALD esclude l’addebito per i soli danni valutati “da normale usura”)».
In ultima analisi l’Autorità ha valutato come «aggressivo il fatto che ai clienti venga addebitato il costo di riparazione di danni di cui vengono a conoscenza solo in fase di riconsegna, al termine della perizia tecnica, poiché di lieve entità o non visibili ad occhio nudo».