BlackRock, la società di investimento più importante al mondo e gestore di asset per 10 trilioni di dollari, ha annunciato l’avvio di un’iniziativa a Riad, capitale dell’Arabia Saudita. Grazie a 5 miliardi di dollari messi a disposizione dal fondo sovrano PIF, collegato a doppio filo con la famiglia reale, l’obiettivo è aumentare l’attrattività del mercato mediorientale per quanto riguarda i capitali privati.
Che compito svolgerà BlackRock in Arabia Saudita?
Come si legge su CNBC, il nuovo veicolo si chiamerà BlackRock Riyadh Investment Management e il suo compito sarà quello di aumentare il flusso di capitali e investimenti in entrata in Arabia Saudita, Paese che da diversi anni ha cambiato pelle rispetto all’immagine di Stato legato unicamente al petrolio di inizio secolo.
Il fondo PIF ha scelto come alleato non a casa un colosso come BlackRock che ha registrato un primo trimestre 2024 notevole: i profitti netti sono aumentati del 36% a 1,573 miliardi di dollari. L’obiettivo a lungo periodo è completare la Vision 2030, il piano multimiliardario che il principe Mohammed bin Salman ha implementato da anni per trasformare il Paese in un hub dell’innovazione, dal biotech al settore dei videogiochi e dello sport.
I critici continuano a evidenziare che gli enormi investimenti in cantiere – come quello su The Line, una smart city avveniristica in mezzo al deserto – avvengono in un Paese con ancora seri problemi e ritardi legati alla violazione dei diritti umani e civili. Per il momento il soft power di MbS sembra non aver assolutamente isolato il Paese.