Si tratta della più grande acquisizione nella storia di Shopify
Il fornitore canadese di soluzioni per le vendite online Shopify ha acquisito la startup statunitense della logistica Deliverr per la somma di 2,1 miliardi di dollari (1,99 miliardi di euro). Con un milione di ordini consegnati al mese sul suolo americano, quest’ultimo dovrà consentire, attraverso le sue soluzioni, di snellire l’attività logistica di Shopify e rafforzare le sue posizioni sul mercato americano.
Shopify ha inoltre annunciato l’imminente comparsa di un badge “Shop Promise” nelle ricerche di prodotti, tramite il quale i venditori affiliati a SFN (Shopify Fulfillment Network) e Deliverr potranno impegnarsi a consegnare in uno o due giorni. In particolare grazie ad un sistema di posizionamento dei prodotti nelle zone dove è più probabile che vengano ordinati.
La maxi operazione di acquisizione
Lanciato nel 2017, la startup Deliverr ha raccolto mezzo miliardo di dollari e vanta oltre 250.000 venditori membri. Come Shopify, l’azienda ha beneficiato dell’afflusso di nuovi venditori online durante la crisi pandemica e i lockdown, che si sono messi alla ricerca di soluzioni per semplificare i problemi di stoccaggio e spedizione.
Alla fine del 2021, Shopify ha superato per la prima volta il miliardo di dollari di entrate trimestrali, con 1,38 miliardi di dollari (1,24 miliardi di euro) generati nei tre mesi conclusisi alla fine di dicembre, per una crescita del 41%. Nell’intero esercizio 2021 la società ha realizzato un fatturato di 4,61 miliardi di dollari (4,15 miliardi di euro), +57% sull’anno precedente. L’utile netto rettificato del gruppo canadese è aumentato in un anno da 491,3 milioni di dollari a 814,4 milioni di dollari.
“Il nostro obiettivo non è solo quello di rendere più equilibrate le regole del gioco per le aziende indipendenti, ma anche di farle pendere a loro favore, trasformando le loro dimensioni e agilità nella loro superpotenza”, afferma Tobi Lütke, founder e CEO di Shopify. “Con Deliverr, Shopify Fulfillment Network darà a milioni di aziende in crescita l’accesso a una piattaforma di evasione ordini semplice e potente, che farà felici i loro clienti più e più volte”.