Anche Coinbase è in un periodo critico. In discussione il modello degli exchange di criptovalute
A partire dal 13 giugno tutti i clienti di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, non potranno più utilizzare dollari per acquisire i tantissimi asset digitali disponibili sulla Borsa guidata dal Ceo Changpeng Zhao. Questo perché le banche hanno deciso di non ammettere più alcun tipo di operazione tra i propri clienti e Binance. Non si tratta di un fulmine a cielo sereno: sono mesi che negli Stati Uniti il clima per le aziende del settore va peggiorando. La Sec (Securities and Exchange Commission) americana, ovvero l’agenzia che vigila sui mercati, ha fatto causa sia a Binance sia a Coinbase (quest’ultimo è un exchange quotato a Wall Street).
In breve le ragioni alla base di questa causa a Binance riguardano presunte violazioni dei regolamenti: la società avrebbe infatti suggerito gli utenti di comprare, vendere e scambiare prodotti finanziari (security) su piattaforme non registrate. Inoltre la SEC ha dichiarato che la società avrebbe inviato miliardi di dollari dei propri clienti a una società separata controllata da Changpeng Zhao. Il diretto interessato ha smentito.
La situazione comunque non cambia e le prospettive per i due exchange coinvolti si fanno sempre più negative. Secondo le banche la situazione per Binance è troppo rischiosa e dunque le persone hanno ancora pochi giorni per ritirare i propri depositi su Binance. Per chi volesse lasciarli dovrebbe essere comunque garantita la possibilità di convertire le somma in stablecoin come tether da riconvertire poi in dollari altrove.
In una situazione così caotica occorre però fare una precisazione. Non si tratta dell’ennesima morte annunciata di Bitcoin o di altre criptovalute. In questo frangente a essere in discussione sono invece i modelli di business degli exchange, piattaforme che negli anni hanno senz’altro reso più facile e comodo l’acquisto, ma fatto fatica a rapportarsi con i regolatori. In Italia la Consob aveva avvertito i risparmiatori rispetto a Binance nel 2021 con una nota.