Sono mesi che una parte di opinione pubblica a livello globale protesta – pacificamente e non – contro Elon Musk. Nel mirino dei manifestanti ci sono gli showroom negli USA e in Europa, con alcuni gruppi di vandali che da tempo danneggiano le Tesla che trovano in strada. Il presidente USA Donald Trump ha detto che tratterà simili episodi come atti terroristici, ma nel frattempo i proprietari fanno i conti con il prezzo delle polizze in aumento.
Quanto costa l’assicurazione di una Tesla in Italia?
Secondo una ricerca di Facile.it – che ha passato in rassegna 130mila preventivi – tra fine 2024 e aprile 2025 le tariffe riservate alle Tesla sono salite del 28% su base annua, con un costo medio passato da 796 euro a 1.022 euro l’anno. Sul mercato assicurativo esistono due tipi di coperture che si aggiungono alla Rc auto obbligatoria: la copertura furto-incendio e la copertura atti vandalici/eventi sociopolitici.
Alla Casa Bianca Donald Trump ha deciso di sospendere i dazi per 90 giorni, ma ha mantenuto invece quelli contro la Cina, al 145%. Scelta che sta penalizzando non poco gli affari Tesla, già in difficoltà tra Borsa e vendite: come abbiamo scritto gli ordini per la Model S e la Model X sono stati sospesi nel mercato cinese.