In attesa di capire che cosa succederà da qui al primo agosto, giorno in cui entreranno in vigore i dazi USA al 30% contro le merci europee importate, negli Stati Uniti il 15 luglio è stato annunciato un investimento plurimiliardario dal presidente Donald Trump. In Pennsylvania, durante il Pennsylvania Energy and Innovation Summit, il capo della Casa Bianca ha presentato un piano da 70 miliardi di dollari dedicato a energia e Intelligenza artificiale.
Cosa sappiamo sul piano di Trump da 70 miliardi su AI ed energia
Parte delle risorse sono destinate ad esempio al vecchio centro siderurgico di Aliquippa, che grazie a questi fondi dovrebbe essere riconvertito ad hub per alimentare l’industria energivora dell’Intelligenza artificiale. L’obiettivo è inaugurare in futuro un data center su quasi 90 acri e dare lavoro a migliaia di persone.

Axios è stata la prima testata a informare che l’investimento complessivo è di 70 miliardi di dollari. Ad accogliere il presidente USA c’era il senatore della Pennsylvania Dave McCormick, che ha puntato l’attenzione su Pittsburgh, sede del summit: l’obiettivo è vincere la competizione sull’AI in cui peraltro sono diversi gli Stati americani attivi con vari progetti.
In Texas, ad esempio, è in corso la costruzione di quei data center previsti nel progetto Stargate da 500 miliardi di dollari che vede coinvolti soggetti come OpenAI, SoftBank e Oracle. Ricordiamo che a livello politico la Pennsylvania è uno degli Stati cruciali per vincere le elezioni e infatti nel 2024 Trump qui ha sconfitto la sfidante Kamala Harris.