Con cinque trimestri di crescita continua nell’investito e il miglior trimestre di sempre in termini di numero di round, il 2024 per il venture capital in Italia si preannuncia positivo. Le società basate sull’AI catalizzeranno l’attenzione degli investitori, mentre Cassa Depositi e Prestiti prevede di investire 1 miliardo di euro nei prossimi 5 anni. Tutti i numeri dell’Osservatorio sul Venture Capital in Italia realizzato da Growth Capital in collaborazione con Italian Tech Alliance.
Leggi anche: Il traguardo dei 10 miliardi a un soffio. Com’è cambiato il venture capital in Italia negli ultimi 10 anni?
I numeri del venture capital in Italia
Il 2024 del venture capital in Italia si apre con segnali positivi e numeri in crescita: nel primo trimestre sono stati investiti 443 milioni contro i 389 del quarto trimestre del 2023, mentre i round sono passati da 88 a 108, segnando un nuovo record nel vc italiano. In crescita anche il numero delle exit, 12 nel primo trimestre del 2024 contro le 8 del quarto trimestre del 2023. Il settore delle Smart City si conferma come quello con il maggior numero di round mentre il Software è quello che ha totalizzato la raccolta più alta. A seguire: Lifestyle, Life Sciences e Food & Agricolture, tutti a quota 13. Software è invece quello che ha attirato il maggior numero di investimenti (154 milioni), seguito da Life Sciences (139 milioni) e Smart City (39 milioni). Escludendo i mega round, Smart City sarebbe il primo settore per ammontare. Il verticale AI ha visto il maggior numero di round, mentre quello delle app si è distinto per il capitale raccolto, soprattutto grazie al mega round di Bending Spoons. Riguardo ai top 5 deal del primo trimestre del 2024, in testa troviamo Bending Spoons (144 milioni, Growth VC) e MMI (101 milioni, Serie C) seguite da Everli (21 milioni, Bridge) e Contents (16 milioni, Serie B). Vi è inoltre il round di Casavo (ammontare non pubblico). Le exit sono passate dalle 8 dell’ultimo trimestre del 2023 alle 12 del primo trimestre 2024.
I dati europei e i round
Secondo i dati dell’Osservatorio, in Europa nel primo trimestre del 2024 sono stati raccolti 12 miliardi di euro in 2.404 round, con il numero di round in linea con il minimo storico del quarto trimestre 2023, mentre l’ammontare investito è risultato il più basso dal secondo trimestre del 2020. In termini di numero di round, si riscontrano un numero molto elevato di round pre-seed. Il cauto approccio di startup e investitori dai round Serie A in avanti ha ridotto il numero di round di Serie A e Serie B e reso più frequenti i round Bridge. Guardando alla segmentazione dei round per tipologia, nel primo trimestre del 2024, i Pre-seed e Seed hanno rappresentato il 68% del totale dei round, prevalentemente grazie all’attività di investimento degli acceleratori. Da segnalare anche che i round Serie C+, hanno rappresentato il 57% della raccolta complessiva, mentre i round di Serie A hanno raccolto 67 milioni di euro in 13 round, in linea con l’andamento del 2023, mentre i Serie B hanno raccolto 27 milioni di euro in 2 round.