Secondo un’indagine condotta da Studenti.it, la maggior parte dei giovani maturandi (70%) considera l’intelligenza artificiale un’opportunità per il proprio futuro, non una minaccia. Di fatto, soltanto il 30% guarda a questa nuova realtà con timore. Scopriamo più nel dettaglio i risultati che sono emersi dalla ricerca.
Leggi anche: Quali sono i migliori posti dove lavorare per la GenZ? La ricerca di Great Place to Work
AI e GenZ
Il recente sviluppo dell’AI, secondo la ricerca di Studenti.it, incide direttamente anche sulle scelte post diploma del 36% dei giovani intervistati, che ha dichiarato di averne tenuto conto nella valutazione del percorso futuro da intraprendere dopo la maturità. Il 64%, invece, ammette che l’intelligenza artificiale non ha influito sulla propria scelta perché non la conosce ancora così bene. Tra gli studenti intervistati, la maggior parte di chi ha già deciso (45%) ha optato per l’Università (35%) ma sono ancora molti sono gli indecisi (55%), che scioglieranno le riserve nei prossimi mesi.
Come prepararsi all’esame
Tra gli strumenti preferiti dai maturandi, sempre secondo la ricerca di Studenti.it, c’è il PC, scelto dal 40% degli intervistati e considerato il device più comodo per attingere alle varie risorse didattiche tra appunti, e-book e video. Il 53% degli intervistati lo ha adoperato per più di 4 ore al giorno. 3 studenti su 4 hanno dichiarato di utilizzare supporti digitali per lo studio (oltre al PC, tablet 9%, smartphone 8% e AI 7%). E tra gli escamotage per ridurre l’ansia e la tensione e provare ad aumentare le performance, il 27% degli intervistati ha affermato di assumere integratori alimentari, il 25% ha alleggerito la tensione grazie allo sport e il 15% ascoltando la musica.