Coloro che hanno sostenuto quest’anno la maturità possono richiedere un bonus da 500 euro da spendere in attività culturali ma, attenzione, non tutti possono ottenerlo. Scopriamo chi ha diritto a riceverlo e come fare richiesta.
Leggi anche: Bonus vacanze, entro quando fare richiesta e chi lo può avere?
Chi può avere la carta
Con il decreto del Ministero della Cultura n. 225 del 29 dicembre 2023, attuativo della legge di bilancio 2023, è stata introdotta la carta del merito, che permette ai maturandi più meritevoli di ottenere un somma pari a 500 euro da spendere per l’acquisto di beni attinenti alla cultura. Per i “maturati” dell’anno scorso sono scaduti i termini per presentare la domanda, mentre coloro che hanno sostenuto l’esame quest’anno dovranno attendere la riapertura della piattaforma, prevista per gennaio prossimo.
Per ottenere la carta del merito sono necessari i seguenti requisiti:
- aver compiuto 19 anni;
- aver ottenuto come voto di maturità almeno 100 centesimi.
Nel dettaglio, con la carta del merito possono essere acquistati:
- biglietti per il teatro, il cinema e gli spettacoli dal vivo, ma anche per l’accesso a musei, mostre ed eventi, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;
- libri e abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in digitale;
- musica registrata;
- prodotti dell’editoria audiovisiva;
- corsi di musica, di teatro, di danza;
- corsi di lingua straniera.
Come richiedere la carta del merito
Per la carta del merito si può fare domanda dal 30 giugno 2025 fino al 31 dicembre 2025 (a partire dall’anno successivo a quello in cui si è ottenuto il diploma di maturità) collegandosi al portale istituito appositamente e accedendo con il proprio SPID o CIE.