Dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze Edtech e Didacta Italia presenteranno i nuovi strumenti tech a disposizione di alunni e docenti
Edtech Italia, associazione per la promozione dell’ecosistema edtech delle imprese italiane, e Didacta Italia hanno stretto una partnership volta a proporre nuovi contenuti sull’educazione scolastica durante la manifestazione che si terrà dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. Oltre 800 eventi formativi tra workshop, seminari e convegni, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico per entrare a 360 gradi nel mondo dell’innovazione legata alla formazione.
Leggi anche: EdTech Beyond the box chiude un round da 650 mila euro. Tutti i dettagli dell’operazione
Didacta Italia: l’iniziativa
Gli strumenti digitali al servizio dell’apprendimento e delle nuove competenze sono in forte crescita e Didacta Italia, con questa partnership, arricchirà l’evento in programma nel capoluogo toscano con nuovi contenuti. Edtech Italia si occuperà dell’area Startup della fiera, aperta ai team che quotidianamente lavorano in questo settore e che potranno presentare al pubblico le tante soluzioni innovative progettate per il mondo della scuola e della formazione. Educazione ai temi della sostenibilità, competenze digitali, orientamento alle professioni del futuro e formazione docenti saranno le aree tematiche. Le soluzioni presentate dall’associazione toccheranno, infatti, questi temi, con particolare risalto ai settori della gamification, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale: argomenti sempre più centro del dibattito pubblico e delle progettazioni didattiche. Didacta Italia ed Edtech Italia collaboreranno anche alla progettazione e alla realizzazione di eventi all’interno della manifestazione.
Cosa fanno Edtech e Didacta Italia
Edtech Italia è stata co-fondata nell’aprile 2022 con la mission di far conoscere e sviluppare i nuovi strumenti digitali al servizio dell’apprendimento, al fine di accrescere l’ecosistema che ruota attorno al mondo dell’educazione e della formazione. Dalla scuola all’università, fino alla formazione aziendale e all’apprendimento continuo di nuove competenze sono le aree di interesse del progetto che, tra i suoi soci, annovera decine di startup e scaleup Edtech – da quelle neonate e quelle più strutturate e conosciute – e le unisce alla propria rete di partner. Didacta Italia è la tre giorni dedicata al settore dell’education technology che quest’anno sarà ospitata dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze. Grazie alla collaborazione tra le due realtà saranno presentati tanti nuovi strumenti tech che possono essere utili a docenti e alunni nei processi formativi.