La piattaforma, che ha già aiutato oltre 700 donne su Instagram, ha lanciato un servizio di sostegno psicologico: prima seduta gratuita, ecco come prenotare
Un’idea semplice ma efficace: realizzare delle dirette su Instagram per accompagnare a casa, almeno virtualmente, quelle donne che, in qualsiasi momento della giornata, non si sentano al sicuro. In pochi mesi il profilo ha raccolto oltre 110mila follower: “Un numero che ci fa solo capire quanto sia ancora difficile, per una donna, camminare liberamente per strada. In Italia, nel 2021” dice l’associazione dietro all’idea.
Oggi quell’associazione, DonnexStrada, è una community di supporto per donne, mamme, uomini, persone che vogliono cambiare le cose. E dopo l’iniziativa di accompagnamento in diretta su Instagram di chiunque ne avesse bisogno, i progetti si sono ampliati fra l’altro a un servizio di supporto psicologico che ha avuto un enorme successo.
Come richiedere una diretta su Instagram
Come funziona la diretta? Chiunque voglia compagnia durante il tragitto che sia breve o lungo, che sia di giorno o di notte, può richiedere una diretta tramite la box nelle stories del profilo di DonnexStrada o scrivendo un messaggio diretto con il testo SOS diretta. “Si tratta di una modalità che abbassa la probabilità di approcci indesiderati e qualora avvenissero di poter avere più testimon* dell’accaduto e agire prontamente chiamando i numeri di emergenza” spiega l’associazione sul sito. Fino a oggi la community racconta di oltre 700 persone accompagnate a casa al sicuro e di un team di oltre venti volontari dedicati (sul sito ufficiale c’è anche un form per candidarsi).
Il nuovo sportello di sostegno psicologico
Più recentemente DonnexStrada ha attivato NoixVoi, uno sportello di sostegno psicologico per tutte partendo da una serie di riflessioni legate alla pandemia e al modo in cui ha inciso sulla nostra psiche. Secondo un rapporto Ocse pubblicato lo scorso ottobre la salute mentale della popolazione è nettamente peggiorata da quando è iniziata la pandemia. In tutti i paesi in cui ci sono dati disponibili antecedenti a marzo 2020 si nota che c’è stato un picco di sintomi ansiosi o depressivi. E che si è molto lontani dal tornare ai livelli pre-pandemici. Non solo. Uno studio pubblicato su Lancet ha dimostrato che i casi di depressione sono aumentati del 28% e gli stati d’ansia del 26%, soprattutto tra i giovanissimi e le donne.
In risposta a questi dati Donnexstrada offre una prima seduta completamente gratuita alle persone che stanno soffrendo la pandemia. “Il nostro impegno in questo senso è perché crediamo fortemente che la salute mentale valga tanto quanto quella fisica, così come si apprende nella definizione di salute data dall’Oms. Come esiste il medico di base dovrebbe esserci la figura dello psicologo di base” sostiene Laura De Dilectis, fondatrice di Donnexstrada e psicologa, riallacciandosi anche alle polemiche delle scorse settimane per l’emendamento bocciato sul bonus psicologo. Ma dxs, con un team formato da psicologhe e psicoterapeute, già da alcuni mesi ha costruito uno spazio sicuro, privo di giudizio, dedicato alle donne in difficoltà che avvertono la necessità di sostegno. Lo sportello è attivo sia online che in presenza, a prezzi calmierati.
Come prenotare una seduta
Si occupa di empowerment femminile, violenza di genere, comunicazione assertiva, gestione delle emozioni, autostima, dipendenza affettiva, traumi e abusi, abitare il proprio corpo, identità, femminismo, dinamiche relazionali (anche nel rapporto madre-figli), per aiutare le donne a sviluppare strategie e affrontare quelle dinamiche che ostacolano il loro benessere. Per prendere appuntamento basta scrivere [email protected].