Da Mattel 7 bambole realizzate a immagine e somiglianza di donne del mondo della scienza e della tecnologia
«Lo STEM è un campo in cui le donne sono gravemente sottorappresentate e la nostra speranza è che celebrare queste sette leader della scienza e della tecnologia incoraggi le bambine e le ragazze a seguire la loro passione in questo campo. In questa Giornata internazionale delle Donne, siamo orgogliosi di continuare il nostro lavoro per chiudere il Dream Gap e ricordare alle bambine e alle ragazze il loro potenziale illimitato». Così ha detto Lisa McKnight, Executive Vice President and Global Head of Barbie & Dolls di Mattel, in occasione dell’8 marzo. Sono sette le donne leader e che sono emerse nelle rispettive professioni a cui la società ha deciso di dedicare una bambola One Of A Kind realizzata a loro immagine e somiglianza. C’è anche Susan Wojcicki, che poche settimane fa ha deciso di lasciare la carica di Ceo di YouTube dopo aver traghettato il gigante del gruppo Google nell’Olimpo delle Big Tech.
Leggi anche: #CloseTheDreamGap, il progetto di Barbie per far sognare le bambine senza limiti
«Crescendo, non immaginavo che avrei avuto una carriera nella tecnologia – ha dichiarato Susan Wojcicki, di cui avevamo raccontato la storia -. Io e le mie sorelle abbiamo trovato lavori che amiamo e abbiamo scoperto quanto possano essere creative e appaganti per le donne le carriere nelle materie STEM. Ho trascorso quasi 25 anni lavorando in Google e 9 anni come CEO di YouTube, ed è stata un’esperienza incredibile. Spero che la celebrazione di Barbie per la Giornata internazionale delle Donne ricorderà alle bambine e alle ragazze di tutto il mondo che possono fare tutto ciò che desiderano».
Leggi anche: Nalini Nadkarni è la scienziata che ha creato la prima Barbie STEM (a cui la Mattel poi si è ispirata)
Oltre a lei Barbie celebra l’8 marzo con le bambole di Anne Wojcicki, Co-Founder and CEO of 23andME, Janet Wojcicki, Professor of Pediatrics and Epidemiology at the University of California, Kat Echazarret, Electrical Engineer and Science Show Host, Dr. Maggie Aderin-Pocock, Space Scientist and Science Educator, Prof. Dr. Antje Boetius, Marine Researcher and Microbiologist, Yinuo Li, Co-Founder of ETU Education.