PLB World è uno spazio di intrattenimento, allenamento, streaming e apprendimento digitale nel cuore di Milano. Tra pochi giorni l’apertura
Uno spazio dove l’intrattenimento, l’apprendimento e il gioco si incontrano grazie alla tecnologia. ma, soprattutto, inclusivo, aperto a tutti previa prenotazione online e con l’accompagnamento di almeno uno dei genitori se si hanno meno di 14 anni. E’ il nuovo PLB World appena nato nel centro di Milano. A lanciare l’idea che tra pochi giorni diventerà a tutti gli effetti realtà sono stati Bobo Vieri e Bernardo Corradi. «Un giorno ho chiamato Bobo proponendogli di investire in uno spazio del genere. Mi ha detto: “Tu già sai che mi sono state fatte tantissime proposte di investimento in esport ma ho sempre detto di no. Questa volta, invece, dico di sì”», ha confessato Corradi. “Di Bernardo mi sono sempre fidato e, da subito, ho pensato che quell’idea valesse davvero la pena. Perciò ci siamo messi a studiare nel dettaglio gli spazi di questo nuovo centro di education, intrattenimento e streaming in via Restelli 3”, ha commentato Vieri durante l’incontro di presentazione moderato dalla tech influencer e fondatrice del primo sito di gaming gestito da sole ragazze, Fjona Cakalli.
Leggi anche: Videogiochi, sono cresciuti i fan degli esport in Italia?
Cosa succederà nel PLB World
In uno spazio di 700 metri quadrati, pensato come entertainment hub, giovani e meno giovani potranno venire a giocare, allenarsi, approfittare della sala streaming e della connessione superveloce dei PC presenti al primo piano e sottoterra. «L’idea di dare vita alla PLB srl è nata a maggio 2020, quando ho visitato il museo del Calcio a Coverciano – commenta Corradi – Ho pensato che tutti avessero voluto avere, almeno una volta, la possibilità di indossare la maglia della nazionale. Pertanto la priorità è stata, sin da subito, creare uno spazio inclusivo con l’obiettivo di far capire ai ragazzi l’importanza della tecnologia nello sviluppo dell’apprendimento anche delle basi di gioco. PLB sta per “powership, leadership e balance”: tre caratteristiche che al vero giocatore non devono mai mancare. Qua non solo si impara a giocare ma si apprendono le regole: non dimentichiamoci che, infatti, un allenatore è anche un educatore. Abbiamo installato dei PC ad altissime prestazioni, capaci di essere collegati alla rete, grazie alla fibra ottica, a una capacità di due gigabyte e mezzo al secondo cadauno. I ragazzi che qua dentro impareranno a giocare saranno affiancati anche da uno psicologo, da un nutrizionista, da un posturologo e un mental coach perché devono aver chiaro, sin da subito, che si riesce a giocare bene se, prima di tutto, si conduce uno stile di vita sano. Per questo abbiamo pensato a una vera e propria Academy, già operativa».
E per evitare che questo spazio venga interpretato come un luogo dove rifugiarsi le mattine in cui non si ha voglia di andare a scuola, sarà chiuso al pubblico proprio nelle ore mattutine. Tra i collaboratori che hanno creduto nel progetto e investito in “growing talents” c’è Alessio Cicolari, CEO di Ak Informatica: “I PC qua presenti sono stati pensati come assett da corsa e da competizione e viaggiano a una potenza eccezionale, unica nel panorama europeo”.
Gli spazi di PLB World
Disposto su 2 piani, dotato di 24 postazioni PC per gaming – a diversi livelli – 9 simulatori racing di ultima generazione e 6 consolle Playstation 5 con schermo dedicato, la sede milanese di PLB World offre, a chiunque voglia misurare le proprie potenzialità nel gaming e nell’entertainment digitale, la massima espressione tecnologica. I tre obiettivi che qua dentro si vogliono sviluppare e accrescere sono: la crescita di talenti, la creazione di una maggiore informazione sul modello healthy Esport, la promozione e lo sviluppo di attività di accessibilità e inclusione sociale. Attraverso la realizzazione di programmi di ricerca, sviluppo e valorizzazione dei talenti con l’organizzazione di tornei, sessioni di formazione, sessioni di allenamento seguite da professionisti e percorsi di affiancamento dei talenti del gaming, dello streaming e della content creation si svilupperanno le competenze dei ragazzi.
Sui PC installati, però, non si potrà navigare liberamente in rete poiché sono pensati per avere delle limitazioni in base all’età dei giocatori. Ampio spazio viene dedicato anche al lato informativo: partendo dallo sviluppo e dalla diffusione del modello di healthy gaming che pone l’attenzione su fattori come l’alimentazione, la cura del fisico, la psicologia, le metodologie di allenamento e posturologia, per avvicinare le famiglie, le aziende e il pubblico al crescente fenomeno degli Esport. Attività di accessibilità e inclusione sociale daranno modo a tutti di poter partecipare mediante lo sviluppo di progetti mirati per ridurre le diseguaglianze di età, genere, provenienza, economiche o sociali attraverso il gaming, garantendo accessibilità a tutti grazie a un modello di integrazione che combina esperienze digitali e fisiche. Sarà prevista una sala cinema con dieci postazioni e una streaming room accessibile a tutti. Si può richiedere la prenotazione online ma è necessario che i ragazzi che hanno meno di 14 anni siano accompagnati da almeno un genitore o tutore. PLB World sarà anche la nuova sede di BOBOTV, l’innovativo format di intrattenimento sportivo distribuito su Twitch, YouTube e Spotify, creato e condotto da Christian Vieri con la partecipazione di Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola. Il nuovo spazio, oltre a permettere ai protagonisti della trasmissione un maggiore livello di qualità video e audio, offrirà a ospiti selezionati l’opportunità di vivere dal vivo l’esperienza di BOBOTV.
PLB WORLD è supportato da diversi main partner che hanno collaborato alla creazione e allo sviluppo della location. Tra questi: Manpower, eBay, Lino Sonego, AK Informatica, Rossopomodoro, Ford e Philips Hue.