Tablet con libri di testo basati sull’intelligenza artificiale è la nuova proposta del governo sudcoreano per le scuole. Ma secondo quanto si apprende da un articolo pubblicato sul Financial Times, alcuni genitori hanno espresso grande disappunto, fino a firmare una petizione in cui chiedono al governo di concentrarsi meno sulle nuove tecnologie e di più sul benessere generale degli studenti.
Leggi anche: Perchè proprio in vista delle elezioni USA Meta ha deciso di chiudere CrowdTangle che monitorava le fake news?
La proposta del governo della Corea del Sud
I tablet proposti dal governo sudcoreano dovrebbero essere introdotti l’anno prossimo e, entro il 2028, gli insegnanti dovrebbero usare questi libri di testo AI per tutte le materie ad eccezione di discipline come musica, arte, educazione fisica ed etica. Il governo non ha condiviso molti dettagli su come funzionerà, tranne che il materiale dovrebbe essere personalizzato per diverse velocità di apprendimento, con gli insegnanti che usano dashboard per monitorare i risultati degli studenti.
La petizione avviata dai genitori
In risposta, più di 50.000 genitori hanno firmato una petizione chiedendo al governo di concentrarsi meno sulle nuove tecnologie e di più sul benessere generale degli studenti: «Come genitori, stiamo già riscontrando molti problemi a livelli senza precedenti derivanti dall’esposizione [dei nostri figli] ai dispositivi digitali», hanno specificato. Al Financial Times Lee Sun-youn, madre di due figli, ha dichiarato: «Sono preoccupata che un uso eccessivo di dispositivi digitali possa influire negativamente sullo sviluppo del loro cervello, sulla loro capacità di concentrazione e sulla loro capacità di risolvere i problemi: usano già troppo smartphone e tablet».