Crescono le scuole che si propongono di insegnare ai ragazzi del liceo le basi della sicurezza informatica. Eccone quattro, indicate da Forbes
La cybersecurity è un settore in espansione, che nel breve futuro sarà in grado di offrire numerose prospettive di impiego. Non stupisce quindi che stiano sorgendo numerose scuole, soprattutto negli Stati Uniti, che preparano i ragazzi ad affrontare la materia fin dal liceo. In un recente articolo, Forbes ne indica quattro particolarmente valide.
1. Hacker Highschool
La Hacker Highschool fornisce appunti e strumenti ai ragazzi che si vogliono avvicinare al tema della cybersecurity. Le lezioni portano i ragazzi a essere creativi e intraprendenti, proprio come un hacker, trattando temi come l’uso sicuro della rete, la privacy, le tecniche di ricerca online, il cyberbullismo. Il programma completo della scuola offre supporto anche agli insegnati e ai genitori. Vengono messi a disposizione anche i libri e un back-end utilizzabile da casa, disponibile in più lingue. L’associazione no profit Isecom produce i programmi della Hacker Highschool, grazie al supporto di volontari da tutto il mondo.
2. Heimdal Security
L’Heimdal Security, una società di sicurezza informatica che ha sede in Danimarca, insegna come proteggersi adeguatamente dalle insidie di Internet, con un corso di appena cinque settimane. Il programma comprende l’acquisizione di concetti di base, tra cui un linguaggio proprio della materia, e aspetti più pratici, come le tecniche per difendersi dagli attacchi informatici e per evitare le infezioni da virus. Il programma della Heimdal è ottimo per chi deve muovere i primi passi in questo settore.
3. Institute for Cybersecurity education
L’Institute for Cybersecurity education offre un programma avanzato di quattro anni sul tema della cybersecurity, che ben si adatta alle esigenze della popolazione scolastica e agli esperti di IT. Il programma è ambizioso e la retta è di circa 1.500 dollari per quattro anni. Gli studenti delle superiori possono così affiancare le normali lezioni del liceo a una preparazione adeguata sul tema.
4. Sophos
Una buona alternativa per gli studenti che non si sentono pronti a un programma strutturato sono le lezioni di Sophos, che sono un’introduzione seria e argomentata su tutto ciò che concerne virus e truffe online. Ai ragazzi vengono qui spiegate le basi per individuare e riconoscere spyware, trojan e worm. Vengono dati anche consigli su come scegliere password sicure.