Cosa occorre aver acquisito per potercela fare da soli e non ricorrere sempre all’aiuto dei genitori?
Il compimento della maggiore età è un traguardo molto importante nella vita di un ragazzo o di una ragazza. Si può prendere la patente, si può votare per la prima volta, insomma si fa il primo passo nella vita adulta. Ma ci sono delle cose che è fondamentale aver acquisito per potercela fare da soli e per affrontare le difficoltà che si incontrano.
- Bisogna saper parlare con estranei e figure professionali
Facoltà universitarie, decani, consulenti, affittacamere, commessi, responsabili delle risorse umane, colleghi, cassieri di banca, operatori sanitari, autisti di autobus, meccanici, medici. Insegnare ai bambini l’approccio a diverse figure professionali, senza timori o imbarazzi. In questo modo da adulti saranno in grado di intavolare una conversazione con chiunque.
- Conoscere e ritrovare le strade
Un campus, la città in cui ci si trova, uno stage estivo, la città in cui si studia o una vacanza all’estero. Guidiamo o accompagniamo i nostri figli ovunque, anche quando a farlo potrebbero essere l’autobus, la bicicletta o le loro gambe. In questo modo, i bambini non conosceranno il percorso per arrivare da un posto ad un altro e gli adulti del domani non saranno indipendenti.
- Gestire i propri incarichi
Dobbiamo responsabilizzare i figli con le loro scadenze. Che siano di studio, di sport o di lavori part time. Possiamo aiutarli ma senza eccedere, senza mai sostituirci a loro, in caso contrario i bambini non sapranno come dare la priorità ai compiti, come gestire i carichi di lavoro o rispettare le scadenze.
- Contribuire al funzionamento di una famiglia
Non chiediamo un grande aiuto in casa, perché già hanno poco tempo nel corso della giornata per impegni accademici e attività extrascolastiche. Ma nonostante questo i bambini devono imparare a prendersi cura dei propri bisogni, rispettare quelli degli altri, e devono fare la loro parte all’interno delle mura domestiche per il bene della famiglia.
- Gestire i problemi interpersonali
Facciamo un passo indietro e lasciamo che se la cavino da soli nel risolvere malintesi e lenire sentimenti feriti con gli amici. In questo modo, i bambini sapranno come affrontare e risolvere i conflitti senza il nostro intervento.
- Far fronte agli alti e bassi della vita
Quando le cose si fanno difficili (finire un compito, prorogare un termine, parlare con gli adulti o problematiche ancora più serie) è importante dargli il giusto peso. I bambini devono imparare a loro spese che nel normale corso della vita non sempre la loro strada sarà diritta e che dovranno trovare il modo di cavarsela.
- Saper gestire i soldi
Lavoretti part-time o semplice paghetta, devono avere un senso di responsabilità nei confronti del denaro. Hanno bisogno di capire che non è semplice ottenerlo, ma soprattutto devono capire che devono guadagnarselo. Apprezzeranno di più le cose che li circondano.
- Assumersi dei rischi
Un errore molto comune è quello di pianificare il loro intero percorso, segnalando tutte le trappole o impedendogli di inciampare. Così protetti i bambini non comprenderanno che il successo arriva solo dopo aver provato e aver fallito. Capiranno a loro spese che per vincere dopo un fallimento l’unica cosa da fare è insistere e provare di nuovo.