ABA English, accademia online per l’insegnamento dell’ inglese, ha lanciato un’app innovativa per studiare le lingue attraverso i film
Come studiare l’inglese in modo efficace? Se non è possibile soggiornare all’estero, sicuramente un metodo alternativo è la visione dei film in lingua originale. In questo modo si possono apprezzare le diverse sfumature di accento e la giusta pronuncia delle parole, diventando più fluenti nell’ascolto e nel parlato. Proprio in questo senso l’accademia ABA English, specializzata nel cosiddetto “metodo naturale” di insegnamento della lingua, che in questi giorni ha lanciato la nuova app per imparare l’inglese attraverso la visione di film su smartphone: ABA Film.
Cos’è il “metodo naturale”
La formula ABA consiste nel ricreare online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l’uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l’insegnamento dell’inglese. Questo sistema stimola ed incoraggia la conoscenza delle lingue in modo istintivo e conseguente come accade ai bambini che imparano a parlare in modo intuitivo, attraverso la continua scoperta del mondo che li circonda. Il metodo ABA simula questo processo grazie all’immersione completa nella lingua straniera: rapidamente l’utente inizierà a pensare in inglese. È un processo che si verifica in modo naturale, senza rendersene conto e senza sforzo. In questo modo si comincia a parlare in inglese con sicurezza e sviluppando le proprie abilità nella conversazione.
Imparare l’inglese con un app
La nuova app, disponibile per iOS con il nome Imparare l’inglese con film – ABA English, trasferisce al mobile tutti i vantaggi educativi del metodo naturale. Così, grazie a cortometraggi esclusivi, gli studenti realizzano un “viaggio didattico” di immersione linguistica, come se si trovassero all’estero a studiare inglese. L’app è stata progettata per imparare l’inglese senza troppo sforzo. Questo risultato è stato ottenuto attraverso la metodologia unica sviluppata dall’accademia: prima si ascolta e si capisce, poi si impara a parlare e scrivere.
Come funziona ABA Film
L’app contiene ben 144 unità didattiche e si basa su un cortometraggio intitolato ABA Film. Ogni lezione inizia con la visione di un film con situazioni reali di vita ambientate in Inghilterra o negli Stati Uniti, si tratta di video girati a Londra e a New York. Gli esercizi di ogni unità ruotano attorno all’ABA Film: ci si esercita con i dialoghi, imparando a pronunciare e a scrivere, si interpretano i personaggi del copione, doppiando i dialoghi e pronunciando in inglese come un nativo. La sensazione dello studente è quello di vivere un’autentica esperienza di vita reale, impreziosita dall’utilizzo di uno strumento quotidiano come il cellulare o il tablet.
I vantaggi
Si progredisce con l’inglese senza rendersene conto, attraverso un processo di apprendimento divertente il subconscio gradualmente incorpora nuovi vocaboli ed espressioni. La grammatica, necessaria per consolidare le conoscenze, si esercita anche in formato audiovisivo alla fine dell’unità, con esercizi pratici. Ad ogni alunno di ABA English viene assegnato un insegnante che lo segue, guida e motiva nello studio. Questa è l’unica app per imparare l’inglese dove si può usufruire della guida di un professore, anche in mobilità.