Microsoft ha lanciato una piattaforma e un gruppo Facebook dove gli animatori digitali possono trovare video-tutorial e guide pratiche a supporto dell’insegnamento e della digitalizzazione della scuola
L’interesse di Microsoft per il mondo dell’istruzione è andato consolidandosi con gli anni, fino alla diffusione di strumenti pensati e dedicati a studenti e insegnanti e accordi istituzionali con il ministero dell’Istruzione. Qualche mese fa, Startupitalia! aveva incontrato e intervistato Anthony Salcito, vice President Worldwide Education di Microsoft, il quale aveva rimarcato l’interesse dell’azienda per la nuova figura della scuola italiana, quella dell’animatore digitale. Salcito aveva annunciato l’avvio di un progetto specificatamente costruito per questi insegnanti: ora la piattaforma Animatori Digitali LAB è partita, con una vasta gamma di contenuti e materiali gratuiti e un gruppo su Facebook dove i docenti possono scambiarsi impressioni ed esperienza.
Video tutorial e guide per le nuove tecnologie
Nel 2015 sono stati circa 30 mila i docenti e i dirigenti scolastici che hanno seguito i corsi di formazione al digitale previsti dall’accordo che il ministero dell’Istruzione aveva firmato a maggio 2015 con Microsoft. Un progetto di formazione che ora si conferma con una piattaforma aperta a tutti, dove si possono trovare tutti gli strumenti necessari per portare l’innovazione nelle aule italiane.
Il portale Animatori Digitali LAB ha lo scopo di formare una community di insegnanti che si scambiano materiali ed esperienze: tutti possono caricare i propri contenuti oppure scaricare i contenuti offerti da Microsoft: video tutorial, documenti e guide pratiche per l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell’insegnamento e della digitalizzazione della scuola.
Sulla piattaforma c’è una sezione news dove restare sempre aggiornati sulle ultime novità della scuola, che saranno anche condivise sul gruppo Facebook dal tema degli Animatori Digitali LAB. Sul sito, infine, c’è anche un meccanismo di gamification che consente agli utenti di guadagnare dei punti a seconda del grado di coinvolgimento che il singolo animatore digitale ha dimostrato sulla piattaforma: i punti si guadagnano caricando materiali interessanti per la community e valutando la qualità dei contenuti del sito. A un determinato punteggio si diventa Animatore Digitale EXPERT.