Siglato l’accordo tra il ministero dell’Istruzione e la Fondazione Golinelli: si occuperà di formazione di giovani e insegnanti
E’ stato firmato oggi un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la Fondazione Golinelli, per potenziare le attività di formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sul fronte dell’innovazione didattica e organizzativa. La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. E’ una fondazione privata che si occupa di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani. Il Protocollo, di durata triennale, promuove in particolare la formazione dei docenti in ambito scientifico e matematico, umanistico e linguistico, tecnico e tecnologico, favorendo le connessioni interdisciplinari nella programmazione didattica.
L’accordo tra il Miur e la Fondazione Golinelli promuove inoltre la formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti sulle modalità innovative di organizzazione della didattica orientate a sviluppare negli studenti competenze digitali e capacità logiche e critiche.
“Oggi prendiamo un impegno molto importante per la formazione dei docenti con l’obiettivo di educare ad educare – sottolinea Marino Golinelli, Presidente della Fondazione Golinelli -. La Fondazione supporterà la scuola mettendo a disposizione i propri esperti, corsi, le aule, i laboratori e le attrezzature dell’Opificio Golinelli”.