Il Met ha reso disponibili online 375 mila immagini delle sue opere d’arte: possono essere utilizzate gratuitamente senza alcuna restrizione
Il Metropolitan Museum of Art di New York ha appena pubblicato migliaia di foto delle sue opere e delle sue mostre su Pinterest. Le foto sono ora tutte disponibili gratuitamente: gli appassionati possono utilizzarle senza restrizioni, in quanto il museo ha appena adottato una nuova Open Access policy che permetterà agli appassionati di trovare e usare liberamente migliaia di foto del suo archivio. L’operazione si è svolta in collaborazione con l’organizzazione Creative Commons, Pinterest, Wikimedia e Artstor.
Il direttore del Met Thomas P. Campbell ha detto che la mission del museo è “quella di essere aperti e accessibili a tutti coloro vogliono studiare e fruire dell’arte che è in nostra cura”. In tutto sono state pubblicate 375 mila immagini ad alta risoluzione di 200 mila opere. Nella conferenza stampa di presentazione del progetto Campbell ha detto che l’operazione di digitalizzazione ha reso quella del Met “la più grande collezione aperta nel mondo”, ma ci sono altri musei ed enti che hanno già provveduto a portare in digitale i propri archivi. Per esempio la British Library ha reso accessibile gratuitamente un milione di immagini antiche su Flickr, mentre la National Gallery di Copenhagen e il Rijksmuseum di Amsterdam hanno portato in digitale le proprie collezioni rendendole aperte a tutti.