I ricercatori hanno l’obiettivo di fornire accesso a opportunità di apprendimento di alta qualità anche nei paesi in via di sviluppo
Il MIT ha recentemente inaugurato un nuovo laboratorio, il cui obiettivo principale sarà fornire strumenti educativi per le ragazze dei paesi in via di sviluppo. Si tratta di J-WEL, che metterà a disposizione open source del MIT, strutturando programmi dedicati a varie tipologie di alunni: bambini, universitari e lavoratori. Il nuovo laboratorio vuol essere un polo in grado di attirare educatori, tecnologi, politici e leader per affrontare le sfide globali dell’educazioni.
Una nuova offerta formativa per i bambini
Gli obiettivi principali sono tre: in primis, rinnovare l’offerta formativa per i bambini con un’età inferiore ai 12 anni. Riuscire a interfacciarsi con bambini in tenera età, significa poter porre delle basi concrete per l’educazione di domani. Secondo obiettivo: rinnovare i livelli più alti di istruzione, inserendo nei corsi di laurea un’adeguata componente tecnologica, fattore indispensabile perché gli studenti di oggi possano essere adulti occupati in futuro.Infine, proporre un approccio più dinamico sull’aggiornamento professionale, effettuando degli studi su quali siano le skills più utili oggi.
“Grazie a J-WEL, creeremo collaborazioni nuove e durature imparando, condividendo e formando grazie agli strumenti messi a disposizione dal MIT “, ha chiarito Sanjay Sarma, vice presidente della sezione Open Learning del Mit “Ci siamo ispirati a un’idea già espressa da filosofi ed educatori: J-WEL aiuterà a far brillare il fuoco delle menti degli studenti e permetterà agli educatori di trovare soluzioni adeguate alle sfide più impegnative della comunità”.