Reddit ha lanciato un programma per inviare regali a sconosciuti. Si chiama RedditGifts: a vestire i panni del Babbo Natale segreto, da 4 anni, c’è anche Bill Gates
Dal 2009 il sito Reddit ha lanciato un’iniziativa che permette di scambiarsi regali tra sconosciuti. Quest’anno una utente che ha partecipato al Reddit gift exchange si è trovata in casa un pacco spedito da un personaggio molto particolare. La foto che ha trovato all’interno, prima di togliere tutto il pluriball che avvolgeva il suo dono, non le ha lasciato dubbi: il suo Babbo Natale segreto del 2016 era Bill Gates. Uno degli uomini più ricchi al mondo le aveva spedito una scatola piena di regali, consegnata a casa sua il 16 dicembre da un fattorino FedEx.
Lo scambio di regali di Reddit
Il meccanismo messo in piedi da Reddit è molto semplice: gli utenti che aderiscono allo scambio devono spendere almeno 20 euro nell’acquisto del regalo, ma non devono pagare alcuna commissione. Ricevono così lo username della persona a cui devono inviare il dono e possono scorrere un po’ il suo profilo così da farsi un’idea dei gusti e delle possibili alternative. Chissà se anche Bill Gates ha guardato attentamente il profilo di Aerrix prima di decidere cosa comprarle. A giudicare dalle sue scelte è molto probabile che l’abbia fatto davvero. Nel pacco ha deciso di mettere tra tanto glitter una serie infinita di regali tutti molto ragionati.
I doni di Bill Gates
A dominare la scatola, gli accessori legati al videogioco preferito di Aerrix, The Legend of Zelda, ma anche delle pantofole, un libro di ricette, dei dvd, 3 accessori wireless per XBox e poi il pezzo forte, una XBox One Minecraft edition. A corredo della console anche dei giochi da provare subito sul nuovo strumento: Halo 5 e il nuovo Tomb Raider. Infine, per guardare con nostalgia al passato, anche una Nes edizione classica. La descrizione dettagliata del contenuto del pacco regalo è finita in un post su reddit, ma è stata fatta con tanto di espressioni di stupore e commozione anche al telefono al marito e alla mamma che hanno ricevuto numerose fotografie di ogni articolo ricevuto. Ad accompagnare il tutto anche alcuni biglietti scritti a mano in cui Bill Gates ha spiegato i motivi delle sue scelte, fatte proprio considerando le informazioni fornite da Aerrix sul suo profilo personale. Su uno si legge così: «Io amo la mia XBox e ho pensato che anche a te potrebbe piacere». Il miliardario americano ha anche fatto una donazione a nome di Aerrix a Code.org per sostenere l’apprendimento dell’informatica tra i ragazzi.
Le altre celebrities diventate “Secret Santas”
Quella dei regali a sorpresa da parte delle celebrità non è certo una novità di RedditGifts. Nel 2013 Arnold Schwarzenegger ha regalato un disegno di un gatto insieme a una donazione per un programma scolastico. La star dell’NBA Shaquille O’ Neal ha inviato una sua foto autografata con un libro di Star Wars e delle cartoline. Il rapper Snoop Dogg ha spedito un sacco di caramelle e un drone.
I pacchi regalo degli anni scorsi
Il 2016 non è il primo anno che il numero uno di Microsoft sceglie di vestire i panni del Babbo Natale segreto. La fortunata utente del 2015 è stata NayaTheNinja. A nome suo il magnate americano ha fatto una donazione all’associazione Malaria No More. Inoltre Naya ha ricevuto una tenda, uno zaino da climbing, un libro e una playlist Spotify. Anche nel 2014 la donazione è stata l’elemento fondamentale del regalo di Bill Gates-Babbo Natale. Il nome di Calid 7 è finito su un assegno indirizzato a Shot@Life, un’associazione che si occupa di vaccini nei Paesi poveri. Calid 7 ha anche ricevuto un pittoresco cappello con le corna ispirato al personaggio della Marvel Loki.
Nel primo anno su RedditGifts, il 2013, Bill Gates ha regalato solo una mucca giocattolo e un libro di viaggi all’utente NY1227. Non ha, però, tralasciato la donazione alla Heifer International che aiuta famiglie in difficoltà. Un solo desiderio sembra essere stato ignorato del tutto: l’iPad che NY1227 aveva espressamente inserito nella sua lista. Sarebbe stato un tantino problematico accontentarla.