Per l’Earth day 2016 Apple e WWF lanciano 27 edizioni speciali di app famose dal contenuto ispirato all’ambiente: l’obiettivo è raccogliere fondi per la salvaguardia del pianeta
Saranno 27 app a salvare la Terra. Questa la proposta di Apple e WWF che in occasione dell’Earth Day 2016 hanno lanciato “Apps for Earth”, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la salvaguardia del nostro pianeta. La campagna è stata avviata da Cupertino il 14 aprile e sarà attiva fino al 24, l’intento è invitare tutti gli utenti della mela ad aderire al movimento ambientalista e ad acquistare app disegnate appositamente per la campagna, che abbraccia le principali aree di intervento globale del WWF tra cui la conservazione delle foreste, degli oceani, di acqua dolce e fauna selvatica, nonché i cambiamenti che riguardano il cibo e il clima. L’intero ricavato sarà devoluto al WWF.
Angry Birds 2, Candy Crush Soda Saga, Disney Infinity: Toy Box 3.0, Hearthstone, Kendall & Kylie, Map My Run+, Procreate, SimCity BuildIt sono solo alcune delle app proposte per il contest. Per la campagna, ogni app avrà contenuti esclusivi, creati per l’occasione: per esempio VSCO cam per l’occasione aggiunge nuovi filtri pensati per valorizzare al meglio le foto che ritraggono anche soggetti naturali, Angry Birds 2 include tre nuovi livelli a tema marino, per sensibilizzare sul tema della pesca intensiva e l’app di messaggistica Line include nuovi adesivi a tema ecologico.
Numerose star hanno già spostato il progetto. Leonardo Di Caprio, che più volte ha dimostrato di sposare la causa ambientalista grazie al sostegno a organizzazioni come Oceana o Rainforest Action Network, ha postato sul proprio profilo Twitter un ringraziamento a Apple e WWF per l’iniziativa. Poco dopo, anche Edward Norton ha commentato entusiasta l’iniziativa sul proprio profilo. Due anni fa, Apple aveva lanciato un’iniziativa simile con il sostegno di Bono Vox: in due mesi la campagna raccolse due milioni di dollari per la lotta contro l’AIDS.