Da domani diventano operativi in tutte le scuole gli animatori digitali: Lombardia e Campania le regioni che ne hanno il numero più alto. Si potranno formare in una rete di oltre 50 scuole
Cominceranno a operare ufficialmente nelle scuole domani 7 gennaio gli animatori digitali, le nuove figure previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), lanciato a fine ottobre dal Miur. Saranno in tutto 8.303 gli insegnanti di ruolo che avranno il compito di aiutare gli istituti nella digitalizzazione e di promuovere progetti innovativi nelle aule. Nel mese di dicembre, in ogni istituto è stato individuato un docente particolarmente appassionato ed esperto nel digitale che ricoprirà la figura di animatore: da domani tutti gli animatori cominceranno ad operare per tutto il prossimo triennio. Il Ministero ha individuato anche una serie di scuole che faranno da snodo per la formazione degli animatori digitali: sono oltre 50, dislocate sul territorio nazionale.
Leggi: Tutto quello che c’è da sapere sull’animatore digitale, spiegato da chi l’ha introdotto
Sui 45 anni e in prevalenza donne
Degli 8.303 animatori, ci sono 4.594 donne e 3.709 uomini, di età media 45 anni. La Lombardia e la Campania sono le regioni che hanno il più alto numero di animatori, con rispettivamente 1.123 e 1.008 docenti scelti. Tra gli animatori ci sono 5.443 docenti del I ciclo d’istruzione, 2.860 del II ciclo, e 2 su 4 provengono dall’area scientifica. Gli animatori organizzeranno attività e laboratori: per la loro formazione il PNSD ha stanziato 850 mila euro a livello nazionale, e verranno assegnati mille euro ad ogni istituto per facilitare la realizzazione dei progetti di digitalizzazione. Qui l’elenco delle scuole individuate come polo per la formazione degli animatori.
Leggi: Tutto il Piano Nazionale Scuola Digitale spiegato in 35 punti
Concorso #IlmioPNSD: i vincitori
Nel mese di dicembre sono stati avviati i primi eventi di promozione del Piano Scuola Digitale: tra questi c’era anche il concorso #ilmioPNSD, nel quale gli studenti dovevano raccontare in 180 secondi le attività realizzate dalle loro scuole sul digitale. Queste le scuole vincitrici:
I premio, Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Roma;
II premio, Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Artemisia Gentileschi” di Milano;
III premio, Scuola Statale Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Caserta;
IV premio, Istituto Comprensivo “Filippo Traina” di Vittoria (Ragusa);
V premio, Scuola Secondaria di I Grado “Alessandro Manzoni” e Scuola Primaria “Via Verdi” di San Cesario di Lecce.
Qui i video premiati. Alla scuola prima classificata è stato assegnato un premio di 7.170 euro, mentre 6.000 euro sono assegnati a ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate dal II al V posto. I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di hardware e strumenti informatici per il proprio istituto.