Uno strumento educativo pensato per i più piccoli: grazie a Octopus la routine quotidiana non sarà più un problema
Insegna ai bambini le buone abitudini, oltre che il concetto di ‘tempo’. È il primo orologio al mondo basato su icone (che sono più di 600): si chiama Octopus ed è stato creato da Joy, una startup statunitense che vuole “reinventare il modo in cui i genitori condividono le giornate con i propri figli”. Studiato per tutti i bimbi dai 3 agli 8 anni, può essere facilmente letto e compreso, permettendo loro di legare l’ora a un particolare evento. Funziona infatti per scandire le varie azioni quotidiane, come prepararsi per andare a scuola o lavarsi i denti, oppure per pianificarne altre. In questo modo si sentiranno autonomi e saranno responsabilizzati, senza però essere sopraffatti dall’impegno che viene richiesto. Impareranno, a piccoli passi e in modo divertente, come raggiungere i loro obiettivi, guadagnandone in autostima. Octopus ‘cresce’ insieme a loro: ha infatti tre distinti livelli, a seconda delle diverse fasi di sviluppo. I genitori possono programmarlo e controllarlo dal proprio smartphone tramite l’app dedicata.
Proprio per le sue particolari caratteristiche, Octopus può essere utilizzato anche da minori con disabilità fisiche o intellettive, che riescono così ricevere i suggerimenti e l’incoraggiamento di cui necessitano. Questo speciale orologio è un valido alleato anche per gli adulti: offre dritte e suggerimenti e li aiuta a essere costanti nella routine.
La campagna Kickstarter
Testato su diversi bambini in tre continenti e realizzato anche con la consulenza di professionisti, mamme, papà e insegnanti, Octopus è stato poi lanciato su Kickstarter il 7 giugno – dove è possibile prenotarlo fino al 22 luglio – a partire da 49 dollari. Ha finora raccolto più di 530.000 dollari sui 50.000 richiesti, raggiungendo l’obiettivo in appena un giorno. Il team ha anche realizzato una simpatica ‘charging station’, che si trasforma in una lampada quando l’orologio è sotto carica (la batteria dura fino a 96 ore). Octopus promette di dare nuovo valore ai momenti trascorsi in famiglia, riducendo le situazioni di stress e scontro. Le prime spedizioni avverranno in primavera 2017.