In tutta Europa sono stati registrati circa 1759 MOOC (Massive Open Online Courses), raccolti nel database realizzato dalla Commissione Europea. Il MOOCs Scoreboard è uno strumento flessibile e di facile consultazione, ecco come funziona
Sul portale Open Education Europa è stato lanciato un nuovo progetto per la raccolta in un unico database di tutti i MOOC, corsi aperti online su larga scala, l’iniziativa si chiama MOOCs Scoreboard che ha registrato più di 1700 MOOC in tutta Europa. Di questi, 178 sono in partenza proprio ad agosto.
Cos’è Open Education Europa
Si tratta di un’iniziativa della Commissione europea lanciata nel settembre 2013, nell’ambito dell’apertura del progetto Opening up Education con lo scopo di fornire un unico punto di accesso alle risorse europea per l’educazione. Il programma è finanziato dal programma Erasmus+ della stessa Commissione Europea.
L’obiettivo principale del portale Open Education Europa è quello di offrire l’accesso a tutte le risorse didattiche europee a studenti, docenti e ricercatori, fruibili in diverse lingue. Open Education Europa è una piattaforma dinamica costruita con le più moderne tecnologie open source. Il portale è strutturato per offrire MOOC, risorse da condividere e notizie su bandi e concorsi rivolti al mondo della scuola, oltre che l’elenco di tutti progetti educativi finanziati dall’UE.
Lo scopo del MOOCs Scoreboard
L’obiettivo è mettere in chiaro il potenziale che le istituzioni europee hanno nel contesto delle Oer (Open Educational Resources). Il MOOCs Scoreboard è anche uno strumento interattivo, aggiornato su base mensile, che permette di scaricare e comparare i dati di diversi, paesi e istituzioni. Spagna e Gran Bretagna sono protagoniste per numero di Mooc in Europa e offrono più di 400 Mooc ognuno. Solamente la Gran Bretagna ne ha lanciati 50 negli ultimi sei mesi.
Scarica i dati
Per scaricare la lista dei MOOC europei in fase di realizzazione divisi per Paese e per oggetto cliccare qui
Per scaricare la lista completa dei MOOC europei cliccare qui