firma email wapp 3

La GS Solutions è un progetto nato da un team formato da giovani professionisti che ha scelto di investire sull’innovazione e sulle risorse del territorio pugliese. I servizi forniti da questa società con sede a Bari spaziano in tre macro aree: energia, prodotti e servizi. «GS Solutions è la società evoluta, l’ultimo passaggio di un percorso iniziato da una cooperativa consortile fondata nel 2012», ci spiega Giovanni D’Introno, Direttore Generale. Nel 2020 la società contava nove settori su cui era impegnata in tutta Italia con diversi partner nazionali. Poco tempo dopo da cooperativa consortile si è strutturata in S.p.A. con diversi brevetti e piattaforme esclusive. GS Biolab, ad esempio, è la divisione elettromedicale della GS Solutions.

WhatsApp Image 2023 04 12 at 12.06.52 3 scaled

GS Biolab, una delle sue divisioni, è stata lanciata pochi mesi prima dell’inizio dell’emergenza pandemica. «A giugno 2019 avevamo iniziato a prototipare dispositivi che potessero garantire una sanificazione degli ambienti di lavoro – ci racconta D’Introno – mantenendo una salubrità costante. Il tutto utilizzando la tecnologia a ozono, che abbatte batteri e virus in aria, nell’acqua e sulle superfici. È un gas naturale che non ha ricadute cliniche».

Nel corso della sua storia GS Solutions si è però fatta le ossa partendo dal mercato dell’energia, fin dal 2012 come gruppo d’acquisto energetico nel settore condominiale. «Oggi siamo il maggior gruppo d’acquisto di forniture di luce e gas a carattere nazionale con un bacino di circa 10mila utenti». Tra questi anche le farmacie, alle quali ha dedicato la prima comunità energetica. Al suo interno l’azienda si è poi sviluppata anche nel campo dei servizi, investendo sul digitale grazie al proprio incubatore.

pexels pixabay 356036

Tra gli ultimi servizi realizzati D’Introno ci segnala FollowApp. «L’abbiamo sviluppata per sostituire l’80% delle app esistenti nei sistemi di comunicazione». Destinato a qualsiasi tipo di attività, questo strumento è rivolto sia alla gestione dei rapporti interni aziendali sia alla comunicazione con l’utenza finale. Sfruttando un QR Code il titolare può inviare comunicazioni o allegati e i destinatari potranno solo ricevere. E poi c’è anche il lavoro sull’intelligenza artificiale: all’interno della piattaforma IO PRIVACY, è disponibile accedere ai servizi di Kelly, intelligenza artificiale proprietaria. «Le abbiamo fatto studiare tutta la GDRP, di modo che chi compra in abbonamento questo servizio ha un’AI in grado di rispondere a domande e dubbi».