C’è anche CMC Machinery, attiva nella provincia di Perugia
Amazon ha presentato le tre startup green sulle quali ha scelto di investire attraverso il suo The Climate Pledge Fund, il fondo di venture capital del gigante di Seattle verticale sulle tecnologie che possono contrastare i cambiamenti climatici. Resilient Power, CMC Machinery e Infinium sono le aziende innovative selezionate e tutte già chiamate a rispondere alle prossime esigenze di Amazon. Come vi abbiamo raccontato nel febbraio 2020, l’allora Ceo Jeff Bezos aveva scelto di investire nella startup Rivian (startup USA specializzata nella realizzazione di auto elettriche) per ricevere 100mila van elettrici da introdurre nella propria flotta entro i prossimi anni. Resilient Power, che lavora non a caso nel settore delle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, ha di fatto una commessa già assegnata.
Leggi anche: Anche Amazon fa ordini: richiesti 100mila furgoni elettrici a una startup
Infinium
Come si legge sul sito di Amazon, che ha investito in questa startup in due round differenti, Infinium ha sviluppato una tecnologia di combustibili rinnovabili: Infinium Electrofuels. Si tratta di un’alternativa ai tradizionali carburanti diesel a base fossile: gli elettrocarburanti sono carburanti a bassissime emissioni di carbonio che possono essere utilizzati nel trasporto aereo, nel trasporto marittimo e nelle flotte di camion pesanti. Come funziona? Converte l’energia rinnovabile in idrogeno verde e poi usa questo idrogeno e l’anidride carbonica di scarto per produrre carburanti. Con l’ultimo investimento, Infinium verrà sostenuto nella realizzazione di impianti che produrranno 40 milioni di galloni di carburante pulito all’anno.
CMC Machinery
Trattandosi di investimenti sul green, Amazon è chiamata anche ad affrontare la questione pacchi e sprechi (quante volte riceviamo una scatola sovradimensionata rispetto al contenuto?). La tecnologia di CMC Machinery, azienda di Perugia, una delle tre realtà che vi stiamo presentando, progetta e produce scatole di dimensioni personalizzate in base alle dimensioni degli articoli di ogni ordine. Entro la fine del 2022, stando alle stime di Amazon, questa innovazione potrebbe ridurre il volume cubico di ogni scatola del 24% in media.
Resilient Power
Abbiamo già accennato qual è il focus di Resilient Power: realizza una tecnologia di ricarica per veicoli elettrici basata su trasformatori. Dimensioni ridotte e minor tempo di installazione. L’innovazione è anche in grado di caricare fino a 24 veicoli alla volta senza richiedere costosi aggiornamenti della rete di distribuzione.