La tecnologia sviluppata dalla giovane realtà USA ha spinto il conglomerato coreano, il secondo del Paese dopo Samsung, a staccare il maxi assegno
La coreana SK Inc, che vanta già una joint venture multimiliardaria con Ford Motor per la costruzione di batterie per veicoli elettrici nel Kentucky e nel Tennessee e, sempre negli Stati Uniti, fornisce batterie alla tedesca Volkswagen che opera Oltreoceano dal suo stabilimento in Georgia, ha investito 100 milioni di dollari nella startup innovativa Atom Power con sede a Huntersville, nella Carolina del Nord, al fine, comunicano le parti, di migliorare l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici (EV) con nuovi hardware e software.
Il gruppo SK, il secondo più grande conglomerato coreano dopo Samsung, ha anche acquisito un’ulteriore quota di 50 milioni di dollari in Atom Power da precedenti investitori, diventando così il maggiore azionista esterno.
Cosa fa Atom Power
Atom Power, fondata otto anni fa negli States, ha attratto il colosso coreano sviluppando un interruttore digitale che fornisce maggiore controllo, flessibilità e affidabilità alla ricarica dei veicoli elettrici, in particolare per gli operatori di flotte commerciali e i gestori di abitazioni multifamiliari, secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Ryan Kennedy.
I caricabatterie da piedistallo e da parete per veicoli elettrici della startup includono un pannello digitale collegato a Internet che ospita gli interruttori a stato solido. Secondo quanto comunica la startup innovativa della Carolina del Nord, i dispositivi consentono una ricarica più sicura, in quanto l’alta tensione viene eliminata dal piedistallo o dalla scatola a muro mentre i veicoli non sono in carica. SK ha dichiarato che intende espandere l’attività di Atom Power negli Stati Uniti “e infine a livello globale”.
Leggi anche: Automotive, SAIC Motor ha raccolto più di 1 miliardo di yuan per i suoi robotaxi EV
Il mercato dei veicoli elettrici è “alla disperata ricerca di un nuovo modo di scalare, di generare profitti e di accelerare l’innovazione”, ha dichiarato Kennedy, aggiungendo che il dispositivo può essere utilizzato in altri settori per passare dalla fornitura di energia analogica a quella digitale.
SK da parte sua ha dichiarato che la tecnologia di Atom Power è stata “motore” che ha avviato la sua decisione di investire nella realtà statunitense. In precedenza, Atom Power aveva raccolto fondi dai fondi di investimento aziendale delle europee Siemens e ABB.