Torna il bonus psicologo, un contributo pensato per le persone che usufruiscono di sedute di psicoterapia e che possono compensare le spese. Con un avviso pubblicato lo scorso agosto l’INPS ha presentato l’intera procedura per fare richiesta, i criteri per concedere i fondi e altre informazioni.

Quando aprono le domande per il bonus psicologo 2025?
Apriranno il 15 settembre e chiuderanno il 14 novembre. La domanda si potrà fare soltanto online attraverso il portale dell’INPS. Per accedere occorrerà avere una delle seguenti credenziali: SPID (almeno di Livello 2 o superiore); CIE 3.0 (Carta d’identità elettronica); CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Chi può fare domanda per il bonus psicologo 2025?
Tutte le persone residenti in Italia a patto che abbiano un ISEE inferiore ai 50mila euro.
Bonus psicologo: a quanto ammonta il contributo?
Il contributo viene erogato direttamente allo psicologo per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Il bonus viene quantificato in base ai seguenti limiti di ISEE:
- in caso di ISEE inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
- in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario.