Per non occuparsi soltanto dell’emergenza attuale. I suggerimenti di Bluetti
Tra poco saluteremo l’ottobrata, ovvero le temperature al di sopra della media stagionale, per affrontare l’autunno e i primi freddi. Ciò significa che aumenterà il ricorso alle fonti di energia per riscaldare gli appartamenti. La situazione geopolitica ha già presentato una parte del conto alle aziende e alle famiglie, con le prime bollette (alte) degli scorsi mesi. Al netto dei consigli di buon senso che ciascuno di noi può darsi sui mille modi per risparmiare, esistono anche soluzioni sul medio-lungo periodo che, a fronte di un investimento iniziale, potrebbero alleggerire la vita dalle preoccupazioni. Ecco dunque cinque consigli degli esperti di Bluetti, realtà del settore dell’energia off-grid con oltre dieci anni di lavoro e ricerca alle spalle.
Staccarsi dal gas
Un primo passo verso l’indipendenza energetica è fare affidamento su una sola fonte di energia, ovvero quella elettrica. Si può partire dall’installazione di pompe di calore, che consentono di scaldare l’aria o l’acqua sanitaria sfruttando il calore presente nell’atmosfera e che assicurano un rendimento energetico superiore a quello dei sistemi di riscaldamento a gas. In alternativa, funzionano anche i condizionatori per sostituire i termosifoni. Come terza ipotesi gli esperti citano la sostituzione dei tradizionali fornelli a gas con un piano cottura a induzione .
Consigli per gli acquisti
Un altro dei consigli per proteggersi dal caro bollette riguarda quel che abbiamo in casa. La riduzione dei consumi domestici non passa soltanto dagli inquilini, ma anche dagli elettrodomestici. Sceglierne di nuova generazione con una classe energetica elevata (la A) è un ottimo punto di partenza.
Mettere il cappotto
Come anticipato, questi consigli non riguardano soltanto i piccoli investimenti, ma anche quelli più importanti. Isolare termicamente (o coibentare) la propria abitazione attraverso il cappotto esterno o mirati interventi di ristrutturazione è un’operazione che manterrà stabile la temperatura all’interno, minimizzando la dispersione del calore in inverno. Utile allo scopo è anche la sostituzione dei vecchi infissi delle finestre.
Fotovoltaico e pannelli solari portatili
Grazie alla proroga del Bonus Casa per il 2022, è ancora possibile fare domanda per i contributi stanziati dal Governo e dall’Unione Europea per l’efficientamento e il rimodernamento energetico della propria abitazione attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici. Se questa soluzione non fosse possibile, i pannelli fotovoltaici mobili (o portatili) rimangono un’opzione per assicurarsi, con flessibilità, una maggiore indipendenza energetica.
Dotarsi di un sistema di accumulo di energia elettrica ad alta capacità
Come sottolineano gli esperti di Bluetti, il fulcro dell’indipendenza energetica è costituito non solo dalla fonte di energia, ma anche da una sua corretta, e fruibile, conservazione. Con soluzioni modulari, maneggevoli e controllabili, le soluzioni di accumulo di energia incontrano le esigenze di ogni abitazione e consumatore.