La piattaforma Ener2Crowd e Atlas SGR hanno siglato la partnership per il crowdlending ESG. Atlas SGR, attraverso Atlas PMI Destinazione Futuro, il proprio fondo di investimento alternativo dedicato alle piccole e medie imprese che ha ottenuto un investimento iniziale di 15 milioni di euro con un target di raccolta a due anni di 100 milioni di euro, è anchor investor di Ener2Crowd, piattaforma e app italiana di investimenti green.
Per la prima volta un fondo di investimento istituzionale partecipa direttamente a campagne di crowdlending. La chiave dell’accordo è promuovere lo sviluppo sostenibile e l’economia reale per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane e per aumentare la sensibilità degli investitori verso investimenti green.
Atlas PMI Destinazione Futuro parteciperà con un investimento significativo a ogni campagna che risponda ai propri criteri relativi a impatti ambientali, tipologia di progetto e profilo di rischio, investendo insieme al crowd. Gli investimenti del fondo potranno coprire fino al 50% del valore della singola campagna di crowdlending e ogni PMI potrà complessivamente ricevere nel tempo fino a 500mila euro di finanziamenti.