Si chiama City Tree ed è un “muro vegetale”, alto quattro metri, e e largo tre, che unisce uno substrato di muschio a uno strato di piante che assorbono particolato, diossido di azoto e ozono. Secondo Green City Solutions, la startup tedesca che l’ha ideata, è in grado di abbattere 240 tonnellate di anidride carbonica l’anno.
Basta cemento. I muri cittadini, d’ora in poi, saranno soltanto “muri verdi”. Verdi perché ecofriendly. Ma anche perché si tratta di un vero e proprio muro vegetale. Si chiama City Tree ed è stato ideato dalla startup tedesca Green City Solutions. La sua superficie è composta da uno strato di muschio e piante in grado di assorbire l’inquinamento cittadino.
“Questo speciale muschio attrae lo smog e lo converte in nutrimento”, spiega Denes Honus, CEO e co-founder di Green City Solutions.
In pratica, mangia letteralmente l’inquinamento.
Alto quattro metri e largo tre, è stato ideato per aiutare le città del mondo a liberarsi dall’inquinamento. Al momento, è in corso una fase di sperimentazione a Parigi.
240 tonnellate di anidride carbonica l’anno
“City Tree ha la capacità di purificare l’aria dagli inquinanti nocivi – spiega Honus – come ossidi di azoto, ozono e polveri sottili in genere”. Secondo i dati presentati dalla startup tedesca, il muro vegetale è in grado di abbattere ogni anno ben 240 tonnellate di CO2. Per capirci, l’equivalente dell’inquinamento prodotto da 417 automobili. Per ottenere un effetto simile, occorrerebbe piantare quasi trecento alberi.
Nei pressi dell’installazione (circa 50 metri) dunque, si viene così a creare una sorta di area libera dallo smog. Secondo i suoi ideatori, City Tree rappresenta la soluzione ideale per le amministrazioni urbane interessate a offrire nuovi spazi sostenibili, a costi accessibili. Una combinazione unica di Internet of Things e piante. La tecnologia infatti è dotata di wi-fi, schermi digitali e sistemi di monitoraggio. “La riduzione dell’inquinamento è monitorabile tramite tecnologia IoT – prosegue Honus – e così non c’è la necessità di interventi di manutenzione periodici”.
Liberare le città dall’inquinamento
City Tree ha già vinto numerosi premi in giro per il mondo, riscuotendo l’interesse di numerose aziende e comuni. La startup è ormai pronta ad installare il suo muro verde in numerose città europee. L’obiettivo è aiutare i comuni a contrastare i cambiamenti climatici, migliorando al contempo la qualità di vita dei cittadini.
Intanto, il City Tree è stato installato e testato nelle strade di Oslo, a Dresda e Klingenthal in Germania e ad Honk Hong. Al momento l’impianto è in corso di sperimentazione a Parigi: tre modelli di City Tree sono stati posizionati in Place de La Nation come parte del progetto Smart City, in collaborazione con la città di Parigi e Cisco.