Il primo luglio del 2017 il Canada festeggerà i suoi primi 150 anni di Storia. E lo farà completando un progetto iniziato nel 1992: il sentiero ciclabile (ma praticabile anche a piedi, con i pattini, a cavallo e con gli sci di fondo) più lungo del mondo. Oltre 24mila chilometri.
Il primo luglio 2017 il Canada festeggerà i suoi primi 150 anni di Storia. E lo farà inaugurando The Great Trail, il più grande sentiero del mondo dedicato a chi ama camminare o andare in bici. Iniziato nel 1992, sarà lungo 24mila chilometri e collegherà 15mila località diverse in tutto il Paese. Da costa a costa, passando per le grandi città e puntando al nord, verso luoghi più inesplorati e selvaggi. Da Saint John’s, nell’Isola di Labrador, sulla punta sud occidentale, fino a Vittoria, sull’isola di Vancouver, nell’estremo est. Il tragitto è stato studiato per scoprire le bellezze e i paesaggi del territorio canadese ed è in fase di completamento (per ora siamo all’87%).
Divieto assoluto per le automobili
Il Great Trail è pensato esclusivamente per chi ama viaggiare senza l’ausilio di mezzi motorizzati. Il divieto per le automobili, di qualsiasi tipo e cilindrata, è totale. Al centro del progetto c’è la riscoperta naturale e ancestrale di un territorio vasto ed eterogeneo. Un itinerario che racchiuda i 150 anni di una nazione affascinante ma ancora ricca di territori incontaminati. Alcuni tratti potranno essere percorsi anche a cavallo o usando i pattini. E d’inverno, per affrontare la neve, sulle fat bike o con gli sci di fondo.
Ma alcune zone sono state pensate per gli amanti del trekking e della Mountain Bike.
Altri numeri
Si è calcolato che poco meno del 30% del percorso si trova lungo corsi d’acqua, fiumi e laghi. Compreso il tratto finale che segue la foce del fiume Mackenzie, il più lungo del Canada. L’80% della popolazione canadese vive a meno di 30 minuti dal percorso. Non è un caso. La volontà non è solo quella di attirare turisti ma di rappresentare un’opportunità per le popolazioni locali.
Per capire la bellezza dei luoghi che verranno attraversati è stato pubblicato un trailer di notevole impatto.
[youtube id=”W7y6uC_1C6Q”]
Canada. Le storie, gli uomini
Lungo un percorso così articolato è impossibile non incappare nelle “storie” di persone e fatti che hanno segnato e disegnato quei luoghi. Così, sul sito ufficiale, è comparsa una sezione dedicata, estremamente affascinante. Un quadro, fatto di tinte diverse, che raffigura i lati più interessanti, e meno conosciuti del paese della foglia d’acero.