A StartupItalia Raffaella Sobrero, fondatrice di Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla Corporate Social Responsibility, anticipa i temi del Salone della CSR
In uno scenario dove le tensioni internazionali sono fonte di grande preoccupazione, le imprese che credono nello sviluppo sostenibile stanno proseguendo, e in alcuni casi rafforzando, il proprio impegno innovando il modo stesso di fare impresa per integrare la sostenibilità nei piani di sviluppo.
Una scelta che viene fatta non solo per adeguarsi a leggi e regolamenti ma per rispondere ai bisogni delle persone e alle richieste di un mercato in rapida evoluzione. Inserire valori e pratiche di sostenibilità nella strategia generale è un segnale di maturità. Un altro segnale interessante è la crescita della consapevolezza che è necessario collaborare tra i diversi attori sociali: ci si sta rendendo conto che le sfide sono così grandi che una singola azienda, una singola organizzazione non profit, un singolo ente locale da solo non può raggiungere gli stessi risultati di una rete di attori che lavorano insieme.
Anche per questo il titolo de “Il Salone della CSR e innovazione sociale” quest’anno è Connessioni sostenibili: si è voluto ribadire non solo l’importanza delle connessioni, ma anche la loro sostenibilità. Bisogna lavorare più efficacemente nella co-progettazione e nell’identificazione di iniziative che possano avere un impatto positivo sui territori.
Un altro messaggio importante è la concretezza: è giunto il momento che le organizzazioni impegnate nella sostenibilità comunichino qual è l’impatto hanno generato. Per questo nasce in occasione della 10° edizione il Premio Impatto che riconosce lo sforzo delle organizzazioni nel misurare e valutare i risultati ottenuti. In futuro sarà sempre più importante far crescere la cultura della sostenibilità nelle PMI.
In questo percorso le grandi aziende possono avere un ruolo importante per stimolare e supportare le imprese della propria filiera. Nel programma del Salone sono stati inseriti diversi eventi dedicati al rapporto tra PMI e grandi imprese e alla gestione sostenibile della filiera.