Al momento sono almeno 24 i morti dovuti agli incendi che da giorni stanno interessando Los Angeles. Come riporta TechCrunch, l’app Watch Duty sta consentendo a moltissime persone di tenere sotto controllo le aree più a rischio grazie a una rete che si basa su vigili del fuoco in pensione, rapporti governativi e altre fonti accreditate. L’applicazione è stata scaricata 2 milioni di volte negli ultimi giorni, divenendo la numero 1 sull’App Store, dove ha superato ChatGPT nella classifica delle app gratuite con più download.
L’app che in molti stanno scaricando per monitorare gli incendi a Los Angeles
Lanciata nel 2021, Watch Duty è stata utilizzata in vari casi dai vigili del fuoco e dai cittadini in casi di emergenza. Non si tratta di una piattaforma che sostituisce le fonti ufficiali governative, ma nel tempo si è rivelato uno strumento utile. Una volta effettuato l’accesso, sull’app si ha visione degli incendi in corso attraverso una mappa interattiva. La scorsa settimana ha registrato 14 milioni di utenti unici.
Non si tratta di una startup, bensì di un’organizzazione senza scopo di lucro che si regge principalmente sulle donazioni. Ha 15 dipendenti e una rete di 200 collaboratori. Sempre TechCrunch ha spiegato che la non profit raccoglie pochi dati personali e non li vende a terzi.