La crescita della divisione è passata dai 35 milioni di euro di fatturato del 2020 ai circa 60 milioni di euro del 2021
Koinos Capital SGR, attraverso il Fondo Koinos Uno in qualità di lead investor, e HAT SGR, attraverso il fondo HAT Technology & Innovation, annunciano il closing dell’acquisizione della quota di maggioranza di Platum (ex MT Distribution), per un valore di circa 57 milioni di euro.
Fondata a Calderara di Reno (Bologna) nel 1977 da Emanuele Summa e Viviano Vece per la distribuzione di musica e video, Platum ha poi avviato una propria divisione e-mobility. Attualmente il Gruppo, guidato da Alessandro Summa, è focalizzato sullo sviluppo di progetti per la mobilità urbana sostenibile: Platum, appunto, crasi di PLATform of Urban e-Mobility, producendo monopattini elettrici ed e-bike in collaborazione con i principali player del settore automotive. Include il brand Argento by Pininfarina e linee di mobilità elettrica urbana sviluppate in collaborazione con Ducati, Aprilia, Lamborghini, Jeep, Alfa Romeo, Lancia e VR46, marchio di Valentino Rossi nato per il mercato delle competizioni.
La crescita della divisione è passata dai 35 milioni di euro di fatturato del 2020 ai circa 60 milioni di euro del 2021 e, fanno sapere da Platum, intende raggiungere i 100 milioni di euro nel 2022.