La nuova settimana è iniziata all’insegna del tempo instabile e oggi, 13 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di allerta gialla per Campania, Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le correnti polari stanno assediando l’Italia, con basse temperature e forti venti gelidi in gran parte del Paese ma mentre al Nord c’è il sole, nel Centro-Sud abbondano pioggia e neve. Proprio per il maltempo, oggi molte scuole di alcuni comuni di Basilicata, Puglia, Campania e Calabria rimangono chiuse. Dove e come avere sempre sotto controllo la situazione, quindi?
Leggi anche: Bonus casa 2025, che cosa è cambiato e chi rischia di perdere la detrazione al 50%?
Maltempo, come restare sempre informati?
Per tenere sempre sotto controllo la situazione, località per località della Penisola, ci si può collegare al sito della Protezione Civile a questo link. Una cartina geografica racconta e fotografa l’attuale stato dell’arte indicando il rischio di precipitazioni, la visibilità, la temperatura, i venti, i mari. Sulla mappa è possibile cercare un indirizzo specifico, inserendolo nella barra di ricerca oppure, cliccando sulle icone presenti nella parte superiore. La cartina rende conto anche dei fenomeni meteorologici rilevanti per la Protezione Civile che sono previsti nel luogo in cui ci si trova o si è diretti. Nello specifico, si tratta di quei fenomeni che possono avere un impatto sul territorio o sulla popolazione.
Cliccando sul luogo ricercato, è inoltre possibile conoscere il nome della zona di vigilanza, i Comuni che ne fanno parte e ottenere informazioni sui quantitativi di precipitazione previsti.