Da poco attiva anche Monza, dove sono presenti 250 escooter
Nel marzo 2020 in molti temevano che il lockdown avrebbe dato un colpo mortale a diversi attori della micromobilità. Stiamo parlando dei soggetti che, anche in Italia, mettono a noleggio biciclette elettriche o tradizionali e monopattini per incentivare gli spostamenti green in città. A due anni dallo scoppio della pandemia sappiamo che i peggiori timori non si sono verificati e che, anzi, la mobilità sostenibile rappresenta uno dei punti su cui più la transizione ecologica dovrà investire. A livello pubblico e privato. Tra i nuovi attori appena arrivati nel nostro paese c’è anche TIER, presente da poco a Monza e attivo in otto comuni complessivi.
Leggi anche: Dott, round da 85 milioni. L’intervista ad Andrea Giaretta (General Manager Italia)
Fondata nel 2018 da Lawrence Leuschner, Matthias Laug e Julian Blessin, TIER – qui il sito ufficiale – ha sede a Berlino e opera in oltre 170 città in 18 paesi tra Europa e Medio Oriente. Stando a quanto riporta, l’azienda avrebbe raggiunto già dal 2020 l’obiettivo di diventare “climate neutral”. Saverio Galardi, GM Italia, ha commentato così il recente arrivo a Monza (250 monopattini): «Siamo felici di poter portare il servizio di TIER a Monza, una delle città italiane nelle quali la sharing mobility si è meglio integrata con il tessuto cittadino. Siamo soprattutto orgogliosi di offrire ai cittadini 250 monopattini nuovi, equipaggiati con indicatori di direzione e sostegno per il telefono con ricarica wireless. La società, grazie all’acquisizione da parte di TIER MOBILITY offrirà a Monza uno dei servizi di mobilità più all’avanguardia d’Europa».
Leggi anche: Sharing mobility, Milano e le città italiane modello per l’Europa
Sono numerose le startup attive nel campo della sharing mobility. Settore nel quale gli italiani possono dire di essere tra gli utenti europei più virtuosi. Milano è la capitale indiscussa, ma sono anche altre le città come Torino, Roma, Bologna, Cagliari e Palermo dove i monopattini elettrici stanno prendendo piede.